Home » News » Variante Delta in Italia, la mappa dei focolai regione per regione

Variante Delta in Italia, la mappa dei focolai regione per regione

Pubblicato il
Dopo quanto tempo cambiare la FPP2

ROMA – Se c’è una cosa che in questo momento sta mettendo a rischio sia la campagna vaccinale che l’estate imminente è la Variante Delta. Conosciuta precedentemente come variante indianala mutazione sta riempiendo di preoccupazione tutti per la velocità con la quale riesce a diffondersi. Una delle particolarità più temute di questa variante è però la resistenza al vaccino: solo chi ha effettuato ambedue le dosi, infatti, può sentirsi “al sicuro”. 

Leggi anche:  Differenze Variante Delta e Delta Plus: efficacia vaccini e dove si trovano in Italia

Dopo diversi casi in tutto il mondo, come ci si aspettava, la Variante Delta è arrivata anche in Italia. Dagli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità – solo nel mese di giugno – la circolazione della variante si è quadruplicata rispetto al mese scorso. Abbiamo imparato a conoscere il Coronavirus e la capacità con cui riesce a diffondersi; la domanda però è un’altra, siamo in grado di farci trovare preparati? Dove si è diffusa in Italia? 

Variante Delta: mappatura Regione per Regione 

Nel Piemonte sono stati individuati 8 casi di Variante Delta, identificati da maggio ad oggi. Parliamo di 6 italiani e 2 stranieri tutti in via di guarigione. 

I dati in Lombardia ci vengono forniti dall’assessora al Welfare Letizia Moratti: “la Regione Lombardia sequenza il 100% di tamponi positivi. Nel mese di giugno variante delta al 6%“. 

La Toscana è l’ultima Regione per casi: ve ne sono solamente 2, identificati a Pisa ma tracciati una settimana fa. 

In Trentino Alto Adige sono ben 34 i casi di variante Delta da inizi maggio: distribuiti in 4 distretti tutti tracciati e tenuti sotto controllo. 

In Friuli Venezia Giulia risulta una prevalenza di variante Delta: sui 17 campioni richiesti dall’Iss vi sono 12 casi

Nelle Marche stando ai dati si contano solo 5 casi di persone positive alla Variante. 

Nel Lazio i casi sono 17 ma tutti circoscritti nell’aria di Aprilia (Latina). A causa di un cluster chiuso di cui il paziente zero sarebbe una 50enne di origine sudamericana. 

In Molise si contano solo 4 casi tutti a Campobasso, appartenenti ad un unico nucleo familiare. 

In Campania la situazione è più delicata, a quanto riporta l’Asl Napoli 3 e Asl Napoli 1 ci sono un totale di 101 casi. Il primo è stato individuato a maggio, tant’è che De Luca si è detto “estremamente preoccupato”. 

In Puglia sono attualmente 51 i casi provocati dalla mutazione, tutti individuati: Brindisi è l’area più colpita. 

In Sicilia si contano una 30ina di casi, di cui però 14 circoscritti ad una nave di migranti ormeggiata a Lampedusa. 

In Sardegna, sono 43 i casi di variante Delta accertati, a quanto riporta la cronaca locale una delle motivazioni di questi dati è il focolaio scoppiato sul set del film La Sirenetta dove si sono contati ben 22 contagi. 

Impostazioni privacy