Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Borgo medievale a meno di 1 ora da Roma, luogo incantevole e ricco di storia

Borgo medievale a meno di 1 ora da Roma, luogo incantevole e ricco di storia

Pubblicato il
Borgo medievale vicino Roma

Oggi vi portiamo con noi alla scoperta di un borgo medievale che si trova a meno di 1 ora da Roma. In questo luogo, la storia incontra la cultura e l’architettura: ecco questo prezioso gioiello che potete visitare anche in poche ore.

Allo scoperta di un luogo incantevole 

La regione Lazio è ricca di borghi e paesini sconosciuti ai più che sono però un vero e proprio gioiello nostrano. Spesso preferiamo partire per destinazioni lontane, per far visita a luoghi decantati come splendidi e paradisiaci ignorando che alcune delle località più belle si trovano proprio nella nostra splendida Italia.

Gioiello naturalistico del Lazio
Gioiello naturalistico del Lazio – IlCorrieredellaCittà.com

Lo sapevate, per esempio, che nel cuore di Roma c’è un meraviglioso borgo fatato? Pochissime le persone che lo conoscono. Potremmo fare un elenco infinito di posti che si trovano a pochi passi dalla Capitale, tutti da scoprire.

Oggi vogliamo portarvi insieme a noi in un viaggio fantastico. Ripercorreremo la storia di un borgo medievale che si trova a meno di 1 ora da Roma. Venite con noi in questo luogo incantevole e ricco di storia.

Bellissimo borgo medievale a meno di 1 ora da Roma

A meno di 1 ora da Roma si trova un borgo medievale ricco di storia e così pittoresco da sembrare dipinto: stiamo parlando di Ceri, situato a Cerveteri, una frazione che fa parte della regione Lazio.

Borgo di Ceri
Borgo di Ceri – IlCorrieredellaCittà.com

Secondo alcune fonti storiche, questa piccola località fu fondata nel 1236 quando coloro che abitavano la vicina Cerveteri, allora conosciuta come Caere, decisero di spostarsi in un luogo che potessero proteggere meglio dagli attacchi degli stranieri: nasce dunque il borgo di Ceri, al tempo Caere Novum, da non confondere con Caere Vetus che era invece il luogo che in origine aveva accolto i futuri fondatori di Ceri.

Sapete che questo borgo è apparso anche in alcune pellicole? Lino Banfi e Nino Manfredi hanno girato proprio qui il film “Basta che non si sappia in giro” del 1976. Più recentemente, nel 2017, anche Miriam Leone e Fabio De Luigi hanno girato qui alcune scene del film “Metti la nonna in freezer”.

Che cosa vi consigliamo di vedere a Ceri? Senza dubbio il Palazzo Torlonia che risale al XV secolo. Un tempo abitato, oggi è una famosa struttura ricettiva e luogo in cui si tengono eventi e manifestazioni culturali. Caratteristico anche il centro storico, piccolo ma pittoresco, con vicoletti stretti e una piccola piazza.

Palazzo Torlonia
Palazzo Torlonia – IlCorrieredellaCittà.com

Sapete che proprio a Ceri potete ammirare un panorama mozzafiato? Sulla cima del paese potrete vedere le caratteristiche distese pianeggianti tipiche delle campagne romane, un paesaggio bucolico diverso dal solito ma ugualmente sensazionale.

Molto bella anche la chiesa della Madonna di Ceri che ha un abside storico risalente al 300. Questo piccolo borgo lo si può visitare anche in mezza giornata. Facile da raggiungere con la macchina, se volete scoprire un posto nuovo, incantevole e ricco di storia, allora non lasciatevelo scappare.

Impostazioni privacy