Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Questo paese divenne noto come la “Roma d’America”, l’origine del nome

Questo paese divenne noto come la “Roma d’America”, l’origine del nome

Pubblicato il
cusco

Oggi voliamo in Perù e ce ne andiamo a Cusco. Una Città Imperiale, Capitale Archeologica d’America. E’ ricca di storia, di bellezze culturali tanto che viene chiamata da qualcuno la ‘Roma d’America‘. Sappiamo che alla parola ‘Perù‘ subito associamo ‘Machu Picchu’. Ma se volete visitare anche Cusco, non ve ne pentirete. Qui vi diamo una lista di 5 cose da vedere assolutamente.

Cosa vedere a Cusco: Plaza de Armas

Plaza de Armas, chiamata anche ‘Plaza Mayor’, è il centro di Cusco, il punto d’incontro di locali e turisti e il vero e proprio cuore della città. Inoltre, è un luogo fondamentale dal punto di vista storico: durante l’Impero Inca, quando Cusco era la capitale dell’Impero, questa piazza era il centro amministrativo, religioso e culturale. Nel 1781 fu giustiziato Tupac Amaru II, guerriero simbolo della rivoluzione Inca alla colonizzazione spagnola, considerato un vero e proprio eroe della lotta per l’Indipendenza del Perù e per i diritti dei popoli indigeni. Oggi, Plaza de Armas è ricca di locali, ristoranti e agenzie di viaggio per organizzare anche le escursioni giornaliere nei dintorni della città. Sulla piazza si affacciano alcuni dei palazzi e delle chiese più importanti. Come detto, si trova al centro di Cusco, è sempre accessibile e non c’è bisogno di alcun biglietto d’ingresso per visitarla.

cusco
Plaza de Armas

Catedral del Cuzco

La Catedral del Cuzco, conosciuta anche come ‘Catedral Basilica de la Virgen de la Asuncion’, è la Chiesa principale della città e Sede dell’Arcidiocesi di Cuzco. Fu costruita nel 1539 sulle fondamenta del tempio Inca Kiswarkancha, il palazzo di ‘Viracocha’, l’Imperatore che regnò sugli Inca un secolo prima dell’arrivo degli spagnoli. La Cattedrale è opera di numerosi lavori intrapresi tra il 1560 e il 1664. Lo stile utilizzato è un mix di caratteristiche dell’architettura barocca, gotica e rinascimentale. Nel 1928 venne riconosciuta come Basilica Minore della Chiesa Cattolica e nel 1983 fu proclamata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ad oggi è una delle attrazione più visitate dai turisti e uno dei simboli della città. Si trova al lato nord-est di Plaza de Armas. E’ aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il costo del biglietto è di 16 pen (circa 4 euro).

Catedral del Cuzco
Catedral del Cuzco

Museo Inka

Situato dietro la Catedral Del Cuzco, prima di essere un museo era una delle case coloniali più belle della città di Cusco. Fu costruita all’inizio del XVII secolo per volere del tenente spagnolo Francisco Aldrete Maldonado. Per costruire l’edificio furono usate pietre inca. Dopo il terremoto del 1950 fu restaurata dall’Università Sant’Antonio Abad di Cusco. Si può ammirare una vasta collezione di keros, ovvero dei vasi cerimoniali intagliati nel legno; tessuti di vario tipo e di diversi colori; mummie ancora ben conservate; vari tipi di armi, utensili e ceramiche usati nella vita di tutti i giorni, oltre a tanti altri pezzi archeologici della cultura inca. Si trova a 3 minuti a piedi da Plaza de Armas. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00; il sabato dalle 9:00 alle 16:00; domenica chiuso. Il biglietto costa 10 pen (circa 2,50 euro).

Coricancha

Il ‘Coricancha’, in lingua quechua ‘Qurikancha’, è conosciuto anche come ‘Tempio del Sole’ e fu il tempio più importante dell’Impero Inca ed era dedicato a ‘Inti’, il Dio Sole. Nel santuario principale c’era un grande disco d’oro che rappresentava il Dio Sole e tutt’intorno venivano conservate le mummie dei vecchi sovrani. Il tempio era un vero e proprio punto d’incontro per la civiltà Inca: i sarcedoti qui celebravano i sacrifici religiosi e organizzavano le danze sacre. Al centro c’era un bellissimo giardino con alberi, fiori, animali e persone riprodotte a grandezza naturale in oro. Nel corso degli anni, la Chiesa fu danneggiata in modo grave a causa dei diversi terremoti, mentre il basamento rimase sempre solido e intero, è possibile ammirarlo ancora oggi. Si trova a 8 minuti a piedi da Plaza de Armas. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 17:30; domenica chiuso. Il biglietto costa 15 pen (circa 3,75 euro).

Coricancha - Cusco
Coricancha

Mercado Central de San Pedro

A Cusco consigliamo di visitare il ‘Mercado Central de San Pedro’. Questo mercato è un vero e proprio tripudio di vita e colori. La maggior parte delle bancarelle vendono cibo, tra cui frutta e verdura, mentre altre preparano succhi freschi fatti sul momento o pietanze calde. Questo posto è perfetto per assaggiare la vera cucina peruviana. Ma non solo cibo: qui, infatti, è possibile sentire persone che parlano ancora la lingua quechua, è possibile ammirare i bellissimi vestiti tipici, ammirare i prodotti d’artigianato e le tecniche usate per creare i vari oggetti. Si trova a 8 minuti a piedi da Plaza de Armas. E’ aperto dal lunedì al giovedì dalle 6:00 alle 20:00; venerdì e sabato dalle 6:00 alle 19:00; domenica dalle 6:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito.

Mercado Central de San Pedro - cusco
Mercado Central de San Pedro
Impostazioni privacy