Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Roma nasconde bellissimi giardini segreti, quali sono

Roma nasconde bellissimi giardini segreti, quali sono

Pubblicato il
Giardini segreti di Roma

Roma è una città che sa sorprendere. Stupenda in ogni periodo dell’anno, ha un fascino misterioso tutto suo. Proprio nella Capitale ci sono delle meraviglie naturalistiche che non potete assolutamente perdervi: Roma nasconde bellissimi giardini segreti che in pochi conoscono. 

Alla scoperta di Roma: i bellissimi giardini segreti sono qui

Non c’è un solo angolo della Capitale che non meriti di essere esplorato. Roma è colore, movimento, caos, bellezza ma è anche storia e natura.

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

A pochi passi dalla Capitale si trova per esempio il borgo pedonale più grande d’Europa, ne eravate a conoscenza? Per non parlare poi della bellezza di città medievali, piazze antiche e quartieri storici che meritano di essere esplorati.

Pochi sanno però che Roma nasconde anche dei bellissimi giardini che offrono agli occhi uno spettacolo così bello da lasciare senza fiato. Alcuni sono capaci, con la loro bellezza quasi soprannaturale, di mostrarci un lato inedito ma spettacolare della Città Eterna che ancora una volta, è pronta a stupirci con una delle sue infinite sfaccettature. Andiamo alla scoperta dei giardini più belli e nascosti della Capitale.

Il giardino giapponese 

Non c’è bisogno di prenotare un volo per l’Oriente: a Roma c’è il famoso giardino giapponese che riproduce fedelmente tutta la bellezza naturalistica nipponica. Si trova poco lontano dalla famosa Villa Borghese e ogni primavera attira tantissimi turisti, soprattutto stranieri, curiosi di vedere la splendida fioritura dei ciliegi.

Giardino giapponese a Roma
Giardino giapponese a Roma – IlCorrieredellaCittà.com

A realizzarlo l’architetto Ken Nakajima che ha progettato un’area di oltre 1400 metri con tutti i dettagli tipici dei classici giardini giapponesi: ciliegi, laghetti, ponti di legno e lanterne poggiate su foglie di ninfea che attraversano le acque. Ciò che la vista di questo posto offre è spettacolare.

Giardino di Villa Aldobrandini 

Un grande e pittoresco giardino circonda una storica villa costruita nel 1566 dal religioso Giulio Vitelli che fui poi venduta a Papa Clemente XIII e infine a Pietro Aldobrandini, un cardinale. Fu proprio quest’ultimo ad affidare a un architetto il rinnovo del parco presente all’interno della villa e anche di un giardino segreto di cui solo i precedenti proprietari erano a conoscenza.

Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini – IlCorrieredellaCittà.com

Proprio dal giardino che circonda la Villa, si può ammirare un panorama spettacolare: piazza Venezia. È un’esperienza fantastica camminare tra palme e alberi altissimi: sembra di stare in un’oasi naturale, lontana dal caos cittadino e dai rumori della metropoli.

Giardino di Palazzo Colonna

Pochissimi lo conoscono eppure è uno degli giardini più belli di Roma, quello di Palazzo Colonna sul Quirinale che circonda una delle ville più antiche, famose e grandi della Capitale, il Palazzo Colonna per l’appunto.

Giardino di Palazzo Colonna
Giardino di Palazzo Colonna – IlCorrieredellaCittà.com

I meravigliosi cipressi ma anche gli alberi di magnolie e i roseti tratteggiano un sentiero lungo e verde che porta fino alla storica dimora. Se lo visitate, vi consigliamo di non perdervi le bellissime cascate decorate con vasi, piante e statue. 

Questi i 3 giardini bellissimi e “segreti” di Roma che meritano di essere visitati: a pochi passi dal cuore della Capitale, potete essere voi stessi testimoni di uno spettacolo senza paragoni.

Impostazioni privacy