Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Sapete qual è il quartiere più bello e caratteristico di Roma?

Sapete qual è il quartiere più bello e caratteristico di Roma?

Pubblicato il
Il quartiere più bello e caratteristico di Roma

La Città Eterna ha un potere quasi soprannaturale: è in grado di far innamorare a prima vista chi la visita. Monumenti come il Colosseo, particolari fontane come la caratteristica fontana degli innamorati e ancora, chiese e domus tutte da scoprire. Ma la Capitale è ricca anche di strade, borghi e quartieri in cui si respira un’aria di magia. Oggi andiamo alla scoperta del quartiere più bello e caratteristico di Roma.

Alla scoperta della Città Eterna 

Perdersi tra le strade di Roma è facilissimo. Basta attraversare uno dei tanti vicoletti della Città per ritrovarsi in un angolo diverso della stessa Capitale, in un borgo medievale o a pochi passi da siti storici in cui maestose si ergono le domus nelle quali secoli fa vivevano gli antichi romani.

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Perché sì, a Roma il tempo sembra fermarsi. L’aria che si respira è diversa, magica dicono i cittadini del luogo, e come dare loro torto? Il passato incontro il presente nella Città Eterna e quando la storia da sola sarebbe già sufficiente per farti innamorare di tutto ciò che si presenta davanti ai tuoi occhi, ecco che ti inoltri uno dei numerosi quartieri della Capitale dove innamorarsi è ancora più facile. Oggi vogliamo scoprire insieme uno dei più caratteristici e belli della Città. Pronti a cominciare questo viaggio con noi?

Il quartiere più bello e caratteristico di Roma 

Qual è il quartiere più bello e caratteristico di Roma? Non ci sono dubbi, proprio questo qua: stiamo parlando di Trastevere. Le sue origini sono antichissime.

Trastevere
Trastevere – IlCorrieredellaCittà.com

In passato era una zona dislocata della Capitale, creata al di là del fiume. Il suo nome deriva infatti dal latino Trans-Tevere ovvero dall’altra parte del Tevere. Se arrivate a Roma e avete solo pochi giorni a disposizione per visitare la Città, allora la visita a questo quartiere è obbligatoria.

Cosa c’è di bello da vedere a Trastevere? Ecco tre delle cose che non potete assolutamente perdervi:

1. Gianicolo

Colle dalla storia importante per la città di Roma, è quello in cui nel periodo risorgimentale avvenne la dichiarazione ufficiale della nascita della Repubblica di Roma. Da lì c’è una vista della Capitale da lasciare senza fiato. 

2. Fontana dell’acqua Paola e chiese

Costruita nel XVII secolo, ad essa si ispirarono architetti e costruttori per realizzare la Fontana di Trevi. Piccola curiosità: è stata realizzata con materiali di costruzione estratti dallo storico Foro Romano. Se andate a Trastevere dovete assolutamente visitare queste 3 basiliche: Santa Maria dell’Orto, San Francesco a Ripa e Santa Maria in Trastevere. Quest’ultima, voluta da Papa Callisto I, fu poi modificata e restaurata per volere di Papa Innocenzo II. Fu lui a richiedere il mosaico che si può osservare sulla facciata della basilica.

Gianicolo e Fontana dell'acqua Paola
Gianicolo e Fontana dell’acqua Paola – IlCorrieredellaCittà.com

Ma Trastevere non è solo storia e cultura ma anche cibo, divertimento e vita notturna. In questo quartiere potete assaggiare piatti tipici della cucina romana nella Norcineria o la sera raggiungere il centro storico che si anima di musica e giovani. Trastevere è davvero il quartiere più caratteristico di Roma.

Impostazioni privacy