Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Sembrano i Caraibi ma ti trovi a Roma, luogo paradisiaco imperdibile: ecco dove

Sembrano i Caraibi ma ti trovi a Roma, luogo paradisiaco imperdibile: ecco dove

Pubblicato il
Subiaco

Sembrano i Caraibi invece ci si trova proprio a Roma ed è un luogo davvero stupendo e imperdibile. Ma dove ci troviamo?

Nella capitale a Roma esiste un posto davvero meraviglioso e incantevole che si ricorda tanto i Caraibi. In realtà però ci troviamo in un posto completamente diverso da questo, ovvero a pochi passi dalla città di Roma.

Si tratta di un luogo immerso nella natura che regala un paesaggio davvero stupendo. Chi ha avuto modo di visitarlo, ha trovato delle similitudini con i Caraibi che sono da sempre una delle mete più ambite.

Sembrano i Caraibi ma ci si trova proprio a Roma

Tutti coloro che vogliono visitare un posto che possa garantire un panorama davvero mozzafiato, non può far altro che andare in questa località che si trova proprio nei dintorni di Roma.

Si trova proprio a pochi chilometri dal centro abitato dove la natura è praticamente incontaminata. Quando ci si allontana un po’ dal centro città, si respira tutta un’altra un’altra aria, con colline, montagne e lidi che fanno vivere un’atmosfera totalmente diversa.

La capitale è circondata da luoghi del genere ed uno di questi è quello di cui vogliamo parlarvi oggi.

Vicino alla capitale si trovano dei posti davvero spettacolari, delle vere e proprie meraviglie naturali. Nel dettaglio vogliamo parlarvi oggi di Subiaco un comune che si trova proprio a pochi passi dalla capitale e che vanta circa 8500 abitanti.

Fa parte della città metropolitana ed in questa area il territorio è per lo più caratterizzato da montagne e pianure. In mezzo passa il fiume Aniene, uno dei principali della regione Lazio.

subiaco
subiaco-ilcorrieredellacittà.com

La bellezza di Subiaco, i Monti Simbruini

Sul territorio si trovano anche alcune vette come ad esempio i Monti Simbruini. Ma non finisce qui visto che in questo comune c’è anche un bosco molto grande composto per lo più da Faggi. Si trova proprio su un Altopiano che si sviluppa su un’area che consta di 3000 ettari.

All’interno poi c’è il Parco nazionale dei monti Simbruini, che vale la pena visitare almeno una volta l’anno. È proprio lì che tutto riporta ai Caraibi.

All’interno del territorio di Subiaco sono stati rinvenuti i resti della Resistenza dell’imperatore Nerone. Uno di questi è un ponte di grandi dimensioni che pare collegasse due sponde del fiume Aniene che un tempo serviva come sbarramento per le acque.

Questo ponte oggi è scomparso e restano soltanto alcune tracce. Come abbiamo visto, sul territorio è anche presente una villa di appartenenza Imperiale che risale al III d.c.

Sono stati rinvenuti ancora una testa femminile dormiente e il ritratto di un efebo che si trovano adesso entrambi a Roma esattamente presso il Museo nazionale romano.

C’è un posto proprio uno di quelli che si vedono in televisione che regala una vista davvero mozzafiato e si tratta del laghetto di San Benedetto.

Tutti gli appassionati di natura e Sport possono recarsi in questo posto e svolgere anche diverse attività o semplicemente dedicarsi alla visita della zona, facendo delle escursioni.

Proprio negli ultimi anni sono aumentati i turisti che provengono da ogni parte d’Italia per vivere a pieno la natura.

Il Laghetto di San Benedetto

laghetto di san benedetto
laghetto di san benedetto-ilcorrieredellacittà.com

Questo, il Laghetto di San Benedetto è il lago più piccolo della Regione e si trova a circa due,5 km da Subiaco. Nel momento in cui si arriva in questo posto, si è come Avvolti da una nube di fresco, di silenzio e ci si trova immersi nella natura.

Insomma, un posto davvero incantevole per trascorrere soprattutto le calde giornate estive sfuggendo dalla città.

A pochi passi si trova poi la Villa di Nerone che si può vedere proprio mentre si percorre il tragitto per arrivare al posto.

Prima di arrivare alla Villa di Nerone però, è possibile ammirare il monastero di Santa scolastica ed il Monastero di San Benedetto che si trova a circa 3,2 km di distanza.

E poi ancora vicino al Laghetto si trovano il Monastero di San Biagio dei cascate di Trevi e i Laghetti di Nerone.

Impostazioni privacy