Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Tempio della flora e della fauna a pochi km da Roma, una gemma segreta

Tempio della flora e della fauna a pochi km da Roma, una gemma segreta

Pubblicato il
Gemma segreta a pochi km da Roma

Andiamo ancora alla scoperta di posti magici nascosti a Roma e dintorni. Oggi vi mostriamo tutta la bellezza di questo luogo: è un tempio della flora e della fauna che si trova proprio a pochi chilometri dalla Città Eterna. Rimarrete senza parole per lo spettacolo che è in grado di offrire.

Luoghi incantati a Roma e dintorni 

Roma ogni giorno è una continua scoperta. Non importa che tu la viva da abitante o da turista, le sensazioni che la Città Eterna è in grado di offrirti sono le medesime: emozione, spettacolo e sorpresa.

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Non ci riferiamo soltanto alle sensazioni che la storia millenaria della Capitale – che è conosciuta in tutto il mondo – suscita in chi la scopre, ma anche di un altro lato, forse quello più inedito di Roma che riguarda il suo aspetto “green”.

Ci sono tanti posti sconosciuti, anche agli stessi romani, che meritano però la nostra attenzione. Molti ignorano che proprio a pochi passi dalla Capitale c’è per esempio, il borgo pedonale più grande d’Europa. All’estero è molto conosciuto, in Italia invece non a sufficienza.

Tantissimi sono i luoghi preziosi che Roma nasconde. Oggi vogliamo andare insieme a voi alla scoperta di questo tempio naturalistico che si trova proprio a pochi chilometri dalla Capitale.

Tempio della flora e della fauna a pochi km da Roma

C’è un posto speciale a pochi chilometri da Roma che dovete necessariamente conoscere. Un vero e proprio tempio della flora e della fauna: stiamo parlando dell’isola Zannone!

Isola Zannone
Isola Zannone – IlCorrieredellaCittà.com

È un luogo incantevole in cui si respira un’aria diversa, quasi magica. Bagnato dal Mar Tirreno, questo isolotto di 102 ettari, si trova poco distante dal porto di Ponza. I suoi 6 km di coste frastagliate che sembrano infinite, rendono questo posto uno dei più belli non solo dell’Italia ma anche dell’Europa.

Che cosa rende l’isola Zannone così bella e speciale? Il fatto che sia allo stato brado, naturale e selvaggio perché mai nessun uomo è arrivato qui a contaminare la sua bellezza per un lungo periodo. Inaccessibile con qualsiasi mezzo, salvo che con navi o barche, spesso è possibile visitare l’isola grazie a dei tour organizzati

Non vive nessuno oggi su quest’isola, nessun uomo almeno. Ci sono tuttavia degli abitanti curiosi: animali e piante secolari che sono testimonianza della bellezza incontaminata di un luogo in cui il tempo sembra fermo a secoli fa.

Eppure, se si osserva con attenzione l’isolotto, è possibile scorgere le mura di una casa: qualcuno dunque ha vissuto qui? La risposta è sì. Zannone è appartenuta al marchese Camillo II Casati Stampa di Soncino e consorte.

Ex villa del marchese Camillo II Casati Stampa di Soncino e consorte
Ex villa del marchese Camillo II Casati Stampa di Soncino e consorte – IlCorrieredellaCittà.com

Furono loro, negli anni ’70, a costruire una bellissima villa della quale oggi si possono osservare solo pochi resti. A seguito di un tragico episodio di morte e violenza che coinvolse i due coniugi, l’isola rimase disabitata fino al 1979, anno in cui Zannone entra a far parte del Parco Nazionale del Circeo. Ad oggi, è una delle gemme più belle d’Italia.

Impostazioni privacy