Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Una piccola gemma nascosta nel cuore del Lazio, borgo dal fascino medievale

Una piccola gemma nascosta nel cuore del Lazio, borgo dal fascino medievale

Pubblicato il
Piccola gemma nel cuore del Lazio

Una piccola gemma nascosta nel cuore del Lazio: vi presentiamo un borgo bellissimo e dal fascino medievale. Ecco come raggiungerlo e che cosa vedere in questo posto in cui il tempo sembra essersi fermato per sempre.

Bellezze del Lazio 

Non bisogna andare troppo lontano per esplorare posti nuovi e meravigliosi. Sapete che nel Lazio, per esempio, ci sono tante meraviglie che aspettano solo di essere scoperte?

Viaggi e scoperte
Viaggi e scoperte – IlCorrieredellaCittà.com

Spesso, a soli pochi passi dalla Capitale e dai suoi storici monumenti, si trovano luoghi incantati, quasi magici, in cui la natura si fonde con la storia, l’architettura e l’arte. Per esempio, a 132 km dalla Città Eterna, nel Lazio, c’è il paese dove si vive più a lungo: immancabile una visita in questo luogo straordinario che vi sembrerà irreale per quanto caratteristico e pittoresco.

Sempre nel Lazio, ci sono anche altri piccoli borghi davvero caratteristici che sono spesso conosciuti solo da visitatori esperti o escursionisti. Oggi vogliamo parlare proprio di una piccola gemma nascosta nel cuore del Lazio che siamo sicuri incanterà anche voi per la sua bellezza.

Piccola gemma nascosta nel cuore del Lazio: ecco il borgo dal fascino intramontabile 

Andiamo alla scoperta di un luogo meraviglioso in cui la natura incontra il fascino medievale. Nel Lazio c’è un borgo incantevole che vi affascinerà: stiamo parlando di Castelnuovo di Porto.

Castelnuovo di Porto
Castelnuovo di Porto – IlCorrieredellaCittà.com

Con i suoi 8.773 abitanti oggi è un piccolo comune in evoluzione, sia demografica che sociale. Le sue origini però sono davvero antichissime. Secondo gli storici, questa città era un tempo abitata dai Capenati, una popolazione che viveva sulle rive del Tevere prima della fondazione dell’Impero Romano.

Pensate che avevano anche una lingua propria, il falisco, che fu sostituito poi dal latino dopo la conquista del territorio da parte degli Etruschi, dei Sabini e dei Latini.

Abbiamo tracce storiche di questo luogo a partire dal 1074, quando in una bolla di Papa Gregorio VII viene menzionata per l’appunto la località di Castrum Novum per indicare la zona del territorio romano in cui sorgeva un bellissimo castello che negli anni ha visto succedersi molti proprietari come Riccardo Conti, la famiglia dei Colonna e quella dei Di Francesco.

Sebbene siano trascorsi davvero tantissimi anni dalla fondazione di questo luogo, oggi Castelnuovo di Porto continua ad essere un borgo medievale dal fascino irresistibile. Una passeggiata in questa località amena e tutto ciò che vi serve se cercate storia, cultura e natura contemporaneamente.

Castelnuovo di Porto
Castelnuovo di Porto – IlCorrieredellaCittà.com

Che cosa vedere qui? Non potete sicuramente perdervi la Rocca Colonna, un edificio che protegge la Cappella di San Silvestro, simbolo della potenza storica e religiosa di questa località. Bellissimo anche il centro storico con le sue stradine in ghiaia e i viottoli stretti.

Se siete amanti della natura, in questo luogo troverete anche dei sentieri da percorrere e bellissimi scorci paesaggistici in cui ammirare panorami mozzafiato. Il borgo di Castelnuovo di Porto è nel Parco Regionale di Veio per cui avrete tanti spazi verdi e naturali da visitare. Questa località splendida dista solo 25 km da Roma e si può raggiungere facilmente in treno o in auto.

Impostazioni privacy