Connettiti con noi

Sanità

Epidemia di Epatite Acuta, colpisce i bambini: primi casi anche in Italia

Pubblicato

il

Huggy Wuggy il pupazzo che terrorizza i bambini

Epatite acuta nei bambini, l’allarme è arrivato purtroppo anche in Italia. I casi segnalati in questo momento sono 4 ma il numero potrebbe aumentare nel corso dei prossimi giorni. I bambini, tutti sotto i 10 anni, rischiano conseguenze gravi e i casi sarebbero riconducibili a un’origine virale. 

Le caratteristiche di questa forma di epatite acuta sembrano coincidere con i casi scoperti in Gran Bretagna, dove il numero dei bambini in cui è stata riscontrata la patologia è salito a 74. 

Leggi anche: La misteriosa epatite che colpisce i bambini in Europa: allerta anche nel Lazio

Epidemia di Epatite acuta: cosa sappiamo

Come dicevamo, sono almeno 4 i bambini colpiti da questa patologia. L’allarme è scattato anche a livello internazionale e questo ha permesso di agire per tempo con le cure. Infatti, dei 4 casi menzionati due sono piuttosto seri e infatti necessitano di un trapianto.

74 i casi scoperti nel Regno Unito

La forma di epatite acuta riscontrata nel Regno Unito è piuttosto aggressiva e dai primi accertamenti sembrerebbe che la sua natura sia di origine virale. I primi casi sono stati registrati a partire da gennaio e l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha poi parlato di un vero e proprio cluster; infatti, ad oggi il numero dei bambini colpiti da questa patologia è purtroppo salito a 74. 

Le possibile cause dell’Epatite acuta che colpisce anche i bambini 

Questa forma di epatite possiede delle particolari caratteristiche. In primo luogo la sua iscrizione nel gruppo “non A-non E” il che vuol dire che non è compresa nelle forme più note e diffuse quali: A, B, C, D, e E. Il problema adesso sta nel determinare quali sono le cause della sua diffusione. Tra di esse è escluso il covid-19; tuttavia, le infezioni potrebbero essere legate anche agli adenovirus e comunque le ipotesi aperte sul tavolo sono molteplici. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy