Home » Sanità » Vaccino AstraZeneca sospeso, ma non nel Lazio: ecco perché

Vaccino AstraZeneca sospeso, ma non nel Lazio: ecco perché

Pubblicato il
quarta dose anziani e ospiti Rsa

La somministrazione di migliaia di dosi del vaccino anti Covid prodotto da AstraZeneca è stata sospesa in diverse regioni italiane, ma non nel Lazio. La ragione è data dal fatto che la sospensione riguarda solo le dosi appartenenti al lotto ABV2856, considerato sospetto in seguito a diverse “reazioni avverse gravi“. Precisamente di tratta di 249.600 dosi sospese dall’Aifa.

Vaccino AstraZeneca sospeso, ma non nel Lazio

Parti del lotto ABV2856 sono state inviate in Sicilia, Basilicata, Trentino, Friuli, Veneto, Puglia e Molise. I tutte queste regioni le somministrazioni di AstraZeneca sono state sospese, almeno fino a quando non verrà fatta chiarezza sul collegamento con le reazioni avverse più gravi, tra cui tre decessi. 
Per quanto riguarda il Lazio, invece, sembrerebbe che la regione non abbia ricevuto dosi appartenenti al lotto sospetto. Quindi al momento le somministrazioni precederanno come da programma.

Vaccino AstraZeneca sospeso in 10 Paesi

Al momento sono 10 i Pauesi in cui è stata decisa la sospensione delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca. Dopo i primi 6 (Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia e Danimarca), nelle ultime 24 ore si sono aggiunti altri 4 Paesi. Tra questi c’è anche l’Italia, oltre alla Thailandia, alla Norvegia e all’Islanda.

Impostazioni privacy