Home » Primo Piano » Colori delle Regioni: chi passa in zona gialla o bianca da lunedì 24 maggio 2021

Colori delle Regioni: chi passa in zona gialla o bianca da lunedì 24 maggio 2021

Pubblicato il
Regioni in zona gialla da lunedì 13 dicembre 2021

Colori delle Regioni, vigilia del consueto monitoraggio settimanale della cabina di regia. Domani infatti, venerdì 21 maggio, il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le nuove ordinanze con le quali le Regioni potranno cambiare “colore”. Al momento comunque nessun territorio rischia delle restrizioni ulteriori con tutta l’Italia che va così verso la totale zona gialla (compresa la Valle d’Aosta).

Colori delle Regioni: la situazione

Ad oggi già praticamente tutto il Paese si trova in fascia gialla ad eccezione della Valle D’Aosta. Ma è questione di giorni perché la cabina di regia di domani certificherà come detto il passaggio da arancione a giallo anche per la Regione, l’unica rimasta posizionata al grado intermedio di rischio. Ricordiamo che recentemente sono stati modificati i criteri, con l’RT che non rivestirà più il ruolo chiave nel determinare i passaggi da un colore all’altro.

Zona gialla e bianca: i nuovi colori delle Regioni e chi può sperare

Da lunedì 24 maggio dunque tutte le Regioni saranno in zona gialla. Ma da quando si potrà entrare in zona bianca? E quali sono le Regioni che possono sperarci a stretto giro? Tra i nuovi criteri centralità è stata data all’incidenza dei casi (a 7 giorni su 100.000 abitanti. ndr).

Se superiore a 250 unità si passa in zona rossa. Tra 150 e 249 in fascia arancione mentre 50 e 149 si approda in zona gialla. La zona bianca scatta pertanto al di sotto delle 50 unità, sebbene tale valore debba rimanere costante per tre settimane. In tal senso le prime date utili sarebbero il 1 e il 7 giugno: sperano Molise, Sardegna, Friuli (dal primo) e Abruzzo, Liguria e Veneto (dal 7). 

Lazio in zona bianca, spunta la possibile data

E il Lazio? L’Assessore alla Sanità Regionale Alessio D’Amato ha confermato il trend in discesa di tutti gli indicatori dell’epidemia compreso quello dell’incidenza, crollata a 70 unità. Stando a un calcolo di Fanpage, nell’ultima settimana sono stati registrati 3.927 casi nel Lazio, con una media di 560 al giorno: il tasso di incidenza sarebbe quindi a quota 68 (confermato invece a 70 come visto da D’Amato, ndr) e per scendere ci sarebbe bisogno di 2.850 nuovi contagi nella settimana di riferimento, circa 400 casi al giorno. Se questo dato dovesse essere raggiunto venerdì 28 maggio, è probabile che il Lazio passi in zona bianca lunedì 14 giugno

Impostazioni privacy