Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Agosto a Roma, la guida per chi resta nella Capitale: cosa fare, mostre, eventi, concerti, sagre e viabilità

Pubblicato

il

Roma cosa fare a Ferragosto

Roma. Agosto è il mese più caldo, ma anche più ricco di eventi estivi da non perdere per nulla al mondo, soprattutto se ci si trova nella Città Eterna: quando la maggior parte dei cittadini è fuori per le vacanze, e si possono godere le bellezze della Capitale senza troppi ammassamenti. 

La Capitale, come sempre, offre un pacchetto di attività variegato ed eterogeneo: cultura, musica e gite fuori porta, con tanto di sagre e giornate in spiaggia (anche coi cani per gli amanti). Per questo, noi della redazione de Il Corriere della Città abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida per chi ad agosto rimane a Roma, tra appuntamenti, eventi, promozioni, ma anche lavori stradali, chiusure e informazioni sui mezzi di trasporto pubblico e in sharing. Insomma, un po’ di tutto per restare sempre informati. Continuate a leggere!

Cosa fare a Roma ad agosto: musica

A partire proprio da oggi, 3 agosto 2022, all’Auditorium Parco della Musica si esibiscono i Pink Floyd Legend con Ron Gensin, il 4 Ben Harper & Innocent Criminals, il 30 Louis Tomlinson. E se pensate che sia già abbastanza, allora preparatevi. Alla Casa del Jazz il 3 agosto sale sul palco la Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, il 4 Enzo Avitabile e Beppe Servillo, il 5 Fabio Concato con Carovana Tabù, il 6 Paolo Fresu, il 7 Lydian Sound Orchestra e David Murray. Da Zoomarine il 6 agosto si esibisce Lucilla, la star italiana di Alman Kids, uno tra i canali youtube più amati dai bambini. Il 7 tocca a Giusy Attanasio. Niente male no?

Arte e musei: domenica 7 gratuiti

Come ogni domenica di inizio mese, proprio il 7 agosto l’ingresso è gratuito nel Sistema Musei di Roma Capitale. È quindi possibile visitare le mostre permanenti e non (fa eccezione l’esposizione in corso al museo dell’Ara Pacis, curata da Gabriel Bauret, dedicata a Robert Doisneau, uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada). I musei saranno aperti per tutti i visitatori: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Esquilino: rievocazione del Miracolo della Madonna della Neve

Il 5 agosto, invece, è un giorno fortemente simbolico. Dalle ore 21.00 fino alla mezzanotte all’Esquilino, in piazza Santa Maria Maggiore, è in programma la rievocazione storica del Miracolo della Madonna della Neve. Dunque, a partire dalle 20.30 circa saranno chiuse al traffico via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto, via Merulana (da piazza Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio). Saranno deviate le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714.

Leggi anche: Roma, s’improvvisano guide e incassano il profitto dei musei: centinaia di turisti ingannati

Ferragosto a Rainbow MagicLand

Ovviamente, il ferragosto da Raimbow MagicLand non poteva mancare tra le nostre proposte: il 15 agosto, dalle 21.30 all’1, Magicland festeggia il Ferragosto con un evento musicale e uno schiuma party. In console suonerà Dj And che intratterrà il pubblico facendolo scatenare con le hit più in voga dell’estate. La serata non sarà che il culmine di una giornata tra attrazioni, giochi acquatici, giostre adrenaliniche, spettacoli e show dedicati a grandi e piccini.

Sagre e gite fuori porta

Per coloro che amano la tradizione, le sagre, la buona tavola e le scampagnate fuori porta, anche per loro il programma è abbastanza succulento: il 5 agosto a San Cesareo si tiene “Chef Number One”, il 5 e il 6 ad Anticoli appuntamento con “Cantine in festa”, il 6 e il 7 ad Anguillara si festeggia la sagra della Pizzola, tra il 12 e il 14 a Canale Monterano c’è quella delle pappardelle, dal 13 al 16 a Rocca Priora è in programma quella bruschetta roccapriorese (ci sono anche versioni gluten free), il 21 agosto a Canterano si tiene quella degli strozzapreti pizzicati. Il 27 e il 28 agosto torna anche “Rajche, radici in comune” a Subiaco.

Al mare con i cuccioli

La spiaggia si chiama “BauBeach” e si trova precisamente in via Praia a Mare, a Maccarese, guardando il mare a sinistra dello stabilimento Rambla e all’inizio del lungomare a sud dell’abitato della frazione. La zona vanta 7mila metri quadrati di spazio nel quale gli animali possono interagire liberi da guinzagli, fare il bagno a ogni ora, socializzare tra loro e partecipare a varie tipologie di attività ricreative, come ad esempio workshop empatico-relazionali, poi open day per organizzazioni che si occupano di adozioni e iniziative di prevenzione.

Tra le altre località, anche a Sabaudia si potrà andare al mare col proprio ”pelosetto” a quattro zampe. La spiaggia in questione si chiama “SabauBeach”. Si tratta di un’iniziativa comunale realizzata per l’ottavo anno dall’associazione Mondocane. Nel dettaglio, la spiaggia si trova al chilometro 27 del lungomare pontino, alla Discesa 17, in una delle parti più incontaminate e suggestive del litorale sabaudo. È gestita a titolo gratuito dai volontari e qui si troverà tutto l’occorrente per il benessere degli amici a quattro zampe, oltre che per i padroncini. 

L’amichevole As Roma – Shakhtar Donetsk all’Olimpico

Ovviamente, non abbiamo dimenticato i tanti fan della As Roma: il pubblico giallorosso è chiamato a raccolta proprio per domenica 7 agosto, dalle 20,45, allo stadio Olimpico. In calendario c’è l’amichevole tra Roma e lo Shakhtar Donetsk. Prima della partita, inoltre, la Roma presenterà la nuova squadra ai tifosi galvanizzati dalle novità.  

Come arrivarci

Per la viabilità e la logistica: l’area del Foro Italico è servita dal tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 14 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23, 31, 32, 61, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 490 e 495, 628, 910 e 911. Di notte, la zona è raggiunta dalle linee n200 e n201. La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S.

I servizi metro

Per quanto concerne, invece, le metropolitane, le ultime corse la domenica sono previste alle 23,30 (sulla metro A, per lavori, alle 21, poi ci sono i bus navetta sostitutivi). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C). Qui la mappa della rete notturna bus generale. Da ricordare anche che quindici linee diurne (38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980) sono attive tutte le notti sino alle 2.

Leggi anche: Cosa fare a Ferragosto a Roma: gli eventi e le mostre del 15 agosto 2022

Ztl e traffico: come funziona

Buone notizie: ad agosto non sono attive le Ztl notturne. Ecco gli orari: quella del Centro è in funzione, nei feriali, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in vigore, sempre nei feriali, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. Quella di Trastevere è attiva, ancora nei feriali dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Le Ztl torneranno attive a cominciare da giovedì 1 settembre (Trastevere e San Lorenzo) per poi proseguire venerdì 2 settembre (Testaccio e Centro).

Lavori e chiusure

Passiamo ora alle informazioni più spinose, quelle relative alle chiusure e ai tanti lavori e cantieri che saranno previsti nella Capitale per il mese di agosto. 

Il 3, il 4 e il 5 agosto, di fatto, tra gli interventi da segnalare, sono in programma potature sulla corsia tranviaria di via Prenestina. Le linee 5, 14 e 19 venerdì saranno su bus. Il 5, solamente a partire dalle 20.00, ci saranno navette anche per le linee 2 e 3, visto che dalle 21 verrà temporaneamente interrotta l’alimentazione elettrica nell’anello tranviario di Porta Maggiore, per un intervento Acea.

Spettacoli di strada

Dal 4 al 23 agosto, dalle 20 e fino a mezzanotte, per lasciare spazio ad alcuni spettacoli di strada, saranno chiusi al traffico via dei Fori Imperiali e via dei Cerchi (nel tratto tra via di San Gregorio e via dell’Ara Massima di Ercole). Su via dei Cerchi, ancora tra via di San Gregorio e via dell’Ara Massima di Ercole, già dalle 18,30 ci sarà il divieto di sosta. Saranno deviate su percorsi alternativi le linee bus 51, 75, 85, 87, 117, 118 e 628.

Per urgenti lavori notturni di manutenzione della pavimentazione, dalle 21,30 di mercoledì alle 6 di giovedì sarà chiusa, sull’A24, la rampa che dalla Roma-l’Aquila immette sul Raccordo, tanto in carreggiata interna (direzione La Rustica/Prenestina) quanto in carreggiata esterna (direzione Tiburtina/Nomentana).

Mezzi pubblici e orari

Ad agosto i mezzi pubblici seguono il consueto orario festivo, dunque con poche variazioni. Rimarrà attivo, tra le altre cose, anche il mercato domenicale di Porta Portese, pertanto saranno deviate le linee bus 170, 719 e 781. Sempre di domenica, per la pedonalizzazione festiva consueta per via dei Fori Imperiali, sono deviate le linee 51, 75, 85, 87 e 118.

Nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB. Da lunedì 8 agosto viene attivata la nuova linea 712 con capolinea all’Axa (via Gioja) e alla stazione Eur Fermi della Metro B. Attiva tutti i giorni dalle 5,30 alle 23,30. Collega i quartieri Axa, Malafede, Giardino di Roma ed Eur con la Metro B. Con l’attivazione della 712, viene modificata la linea 070 che torna ad essere un collegamento veloce tra la stazione Colombo, Castel Porziano, Infernetto e l’Eur. La 070 nella tratta Wolf Ferrari-Eur percorrerà la Colombo.

Servizi sharing

Rimangono attivi i servizi in sharing della Capitale, come per tutto il periodo dell’anno. Lime, uno degli operatori più presenti in Città, propone anche promozioni per gli abbonati Metrebus: le corse, ovviamente in base all’offerta, sono scontate fino al 50%. La società sta anche introducendo biciclette “Gen4”, di colore bianco e verde, con nuove batterie estraibili e intercambiabili con quelle dei monopattini. Insomma, anche muoversi può essere facile, divertente e sostenibile nella Capitale.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy