Home » Primo Piano » Autocertificazione (anche a piedi), ecco quando e a cosa serve. Tutti i rischi: ammenda, denuncia e carcere

Autocertificazione (anche a piedi), ecco quando e a cosa serve. Tutti i rischi: ammenda, denuncia e carcere

Pubblicato il

Le Forze dell’Ordine hanno precisato alcuni punti sulle autocertificazioni, spiegando perché stamattina sono già partite le prime denunce:

Compilando l’autocertificazione non si può andare dove si vuole.

Bisogna stare a casa.

Ci si può spostare solo per:
-lavoro,
-necessità,
-salute.

Clicca qui per scaricare il modulo di autocertificazione ufficiale aggiornato.

I controlli

Al momento del controllo bisognerà presentare un’autocertificazione compilata e firmata, contenente le motivazioni dello spostamento in atto. L’autovertificazione sarà poi verificata dalla pattuglia (es. chiamando in azienda, chiamando il vostro medico, etc… in base a quanto dichiarato).

Molti pensano che non siano in atto i dovuti controlli o che basti una qualsiasi autorizzazione, ma non è così.

Fare la spesa

Da oggi si potrà fare la spesa solo nel proprio comune, (fare la spesa, non fare shopping) e solo una persona per famiglia.

(ESEMPIO: Se siete in 3 in macchina e state andando a fare la spesa, denuncia. Max numero di persone in macchina 2, il guidatore e 1 passeggero posteriore).

Autocertificazione anche a piedi

“Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione“. Lo ha precisato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, in conferenza stampa sull’emergenza coronavirus.

I rischi

Se si viene fermati senza l’autocertificazione o con una certificazione non veritiera si incorre in una denuncia penale e in un’ammenda di 206€ (non sanzione amministrativa) con contestazione dell’articolo 650 del codice penale. Una volta pagata l’ammenda, la denuncia rimarrà comunque sulla fedina penale.

Se le forze dell’ordine scoprissero che quanto dichiarato non è veritiero, ci sarà una doppia denuncia penale: per la violazione dell’ordinanza di salute pubblica coronavirus e per dichiarazioni mendaci.

Se invece si esce con sintomi influenzali si rischia anche il carcere fino a 3 anni con l’accusa di delitto colposo contro la salute pubblica.

IMPORTANTE

Se non si ha modo di scaricare e stampare il modulo niente panico: le forze dell’ordine hanno sempre con loro dei moduli da farvi compilare al momento del controllo. Potrete quindi uscire anche se non avete il modulo, l’importante è avere la valida giustificazione.

Impostazioni privacy