Home » Ultime Notizie » Calendario scioperi dicembre 2023: date e orari, chi si ferma e quali sono le giornate a rischio

Calendario scioperi dicembre 2023: date e orari, chi si ferma e quali sono le giornate a rischio

Pubblicato il
Calendario scioperi dicembre 2023

Quali sono gli scioperi in programma per il mese di dicembre 2023? Ci saranno scioperi al livello nazionale? Vediamo il calendario completo con le principali giornate a rischio nelle prossime settimane.

Scioperi, mobilitazioni e conseguenti, possibili, disagi. Come accaduto ad novembre anche per il prossimo mese sono diverse le date da segnare in agenda per ciò che riguarda le giornate di stop di determinate categorie di lavoratori. Anche perché stiamo per entrare in un mese particolarmente “delicato”, in quanto presenti le festività natalizie. In tal senso la prima data da cerchiare in rosso, anzi in “nero”, è quella del 15 dicembre quando si terrà la mobilitazione nazionale prevista originariamente per lo scorso 19 novembre. Ma non sarà l’unica. Diamo uno sguardo dunque alla situazione e alle iniziative di protesta messe in calendario – e inserite nel portale Istituzionale del Ministero – previste per i prossimi giorni. 

Sciopero del trasporto pubblico
Sciopero del trasporto pubblico locale – ilcorrieredellacitta.com

Sciopero trasporti venerdì 15 dicembre 2023 di 24 ore

A metà mese avrà luogo il grande stop nel settore dei trasporti. Una data, quella del 15 dicembre, annunciata dai Sindacati dopo che il Ministro Salvini aveva ridotto la protesta prevista inizialmente per lo scorso 19 novembre da 24 a 4 ore. Le rappresentanze dei lavori allora, per tutta risposta, avevano fermato lo sciopero rinviandolo per l’appunto di qualche settimana. Ad ogni modo, nella giornata del 15 si fermerà il trasporto pubblico locale con modalità di svolgimento territoriali. 

Sciopero Roma 15 dicembre 2023, a rischio bus, metro e tram

Nella Capitale, se le modalità di svolgimento della mobilitazione resteranno le stesse, a rischio saranno i collegamenti gestiti da e l’intera rete RomaTpl nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti. Da capire se anche Cotral, il cui personale ha mantenuto comunque l’iniziativa del 19 novembre scorso non garantendo il servizio, sarà interessata dallo sciopero. Stesso discorso per Trenitalia.

Sciopero nel settore aereo domenica 17 dicembre 2023

Per il 17 dicembre sono segnalate invece diverse iniziative Sindacali nel comparto aeroportuale. Ad essere interessato sarà il personale di alcune società che lavorano presso gli scali di Malpensa, Linate e Brindisi. La mobilitazione, in questo caso, sarà di quattro ore, dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Possibili disagi all’utenza.

Impostazioni privacy