Home » Ultime Notizie » Coronavirus, le vaccinazioni mese per mese, ecco il calendario completo e come prenotarsi

Coronavirus, le vaccinazioni mese per mese, ecco il calendario completo e come prenotarsi

Pubblicato il
Vaiolo delle scimmie primo caso a cuba è un turista italiano

Sono 412.619 gli italiani che per il momento sono stati vaccinati. Ricordiamo che oltre al vaccino Pfizer Biontech, il 6 gennaio è stato approvato dall’Ema anche quello di Moderna. Proprio quest’ultimo, stando alle parole dell’Ad dell’azienda, dovrebbe proteggere contro il Covid-19 fino a due anni, ma per il momento c’è bisogno di altri dati per dare una valutazione definitiva sulla durata. Ma come sono divise le categorie da vaccinare? Chi ha la priorità in Italia? Il piano vaccinale è diviso in 4 fasi con l’obiettivo di raggiungere una copertura superiore al 90% della popolazione

Vaccino in Italia: ecco il calendario mese per mese, chi e quando verrà vaccinato

FASE 1 DA GENNAIO A MARZO: In questo periodo verranno vaccinati gli operatori sanitari e sociosanitari, sia pubblici che privati. Toccherà anche al personale e agli ospiti delle RSA. 

FASE 2 DA APRILE A GIUGNO: Nella fase toccherà agli over 60 e ai pazienti con patologie croniche, immunodeficienze o disabilità. Si sta pensando di inserire anche il personale scolastico e gli studenti. 

FASE 3 DA LUGLIO A SETTEMBRE: In questa fase si inizia la vaccinazione nei servizi essenziali, come il personale nelle carceri e in altre comunità.  Al via anche i vaccini su ogni persona, a prescindere dall’età, che abbia patologie a medio rischio. 

FASE 4 DA OTTOBRE A DICEMBRE: In questa fase verrà vaccinata tutta la popolazione esclusa. 

Vaccino in Italia: come prenotarsi

Toccherà ai medici di base contattare i pazienti. Ma anche le Asl si renderanno attive per organizzare un piano di vaccinazione che potrebbe essere molto simile a quello per l’influenza. Si sta addirittura pensando, come spiega Il Messaggero, di creare un’applicazione per velocizzare le procedure di prenotazione del vaccino. Attualmente sono circa 1.500 i punti di vaccinazione in Italia. Quello che sembra certo è che si dovrà arrivare a una copertura del 90% della popolazione da qui ai prossimi 12 mesi, ma nelle prossime settimane verrà dato il via a una campagna di informazione con l’istituzione di un numero verde. 

Impostazioni privacy