Home » Ultime Notizie » Corsa ai tamponi pre-Natale: dove, come e quando farli nel Lazio

Corsa ai tamponi pre-Natale: dove, come e quando farli nel Lazio

Pubblicato il
coronavirus lazio 20 ottobre 2020

Il Natale sta arrivando e oltre alla corsa ai regali, quest’anno nel Lazio, c’è anche la corsa ai tamponi. In vista delle festività e degli spostamenti in tanti stanno programmando un tampone rapido prima del 24. Ma dove si può effettuare? 
Nella Capitale, come già enunciato, ci sono tre modalità per sottoporsi ad un tampone: 

  1. Presentarsi ad uno dei drive-in allestiti dalla Regione Lazio 
  2. Effettuare il tampone nelle farmacie adibite 
  3. Recarsi in uno dei centri privati autorizzati

Leggi anche: Italia zona rossa o gialla a Natale e Capodanno: verso la chiusura, ecco tutte le ipotesi

Come fare il tampone prima di Natale 

Se si vuol fare un tampone in un drive-in allestito nella Regione Lazio ci sarà bisogno di una prescrizione del proprio medico curante – di solito fornita in casi di sospetti positivi e contatti con positivi – per tanto non vi si può accedere come metodo veloce e di precauzione prima delle festività.
Si potrà però effettuare un tampone rapido (un antigienico) all’interno delle farmacie o nei centri privati autorizzati, dove il prezzo standard è di 22 euro. In questo caso non sarà necessaria la ricetta medica ma spesso è necessaria la prenotazione. Si ricorda però che l’attendibilità di un tampone rapido non equivale a quella del tampone molecolare. 
Per controllare orari e disponibilità dei tamponi rapidi, ecco i siti della Regione per le farmacie e per i Centri Privati.

Leggi anche:  Coronavirus nel Lazio, 1.339 nuovi casi e 27 decessi. D’Amato: ‘Va mantenuta una linea di rigore’

Il tampone non è un lasciapassare per le feste 

Un test rapido prima di una visita o di un pranzo di Natale potrebbe essere una buona idea, tuttavia i medici consigliano di tenere a mente alcune indicazioni. Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, ha precisato che se si è negativi oggi, non significa che non ci si possa infettare il giorno seguente. Inoltre l’esito del tampone potrebbe cambiare nell’arco di tre giorni, in caso di contatto con un positivo anche asintomatico. Per tanto il Governo raccomanda di seguire sempre le misure di prevenzione e distanziamento. 

Leggi anche:  Roma, continua la strage dei dottori: il Covid uccide noto medico 55enne

Impostazioni privacy