Connettiti con noi

Italia

Elicottero scomparso a Foggia, tutti morti: tra i passeggeri a bordo anche due bambini

Pubblicato

il

Elicottero sparito a Foggia

Foggia. Cinque passeggeri a bordo di un elicottero che sembra essere completamente scomparso dopo l’improvvisa interruzione del contatto radio nelle ultime ore. Succede nella provincia di Foggia, dove al momento c’è ansia e tensione durante le ricerche di un elicottero A109 con a bordo cinque passeggeri, tra cui due bambini, e due membri dell’equipaggio. Il velivolo, dato al momento per disperso, era in servizio nella tratta Foggia-Vieste-Isole Tremiti e appartiene alla società di trasporto aereo Alidaunia. Dopo il decollo e l’inizio della tratta, ad un certo punto, sparisce il contatto radio: l’ultimo rilevato nella zona tra Apricena e San Severo sul basso Gargano. A complicare ancora di più le cose, il fatto che in quell’area, nel momento della scomparsa, era in corso un temporale, il che oltre a preoccupare non ha reso nell’immediato performanti le prime ricerche per il rintracciamento dell’accaduto.

La vacanza dei turisti di Roma si trasforma in dramma: scontro in mare, un morto, quattro feriti e un disperso

La ricostruzione della dinamica

Stando a quanto si apprende dalle cronache locali, i passeggeri sarebbero tutti turisti sloveni. Cercando di ricostruire la dinamica della sparizione, il velivolo era partito intorno alle 9:20 dalle Isole Tremiti, poi le tracce del contatto radio si perdono qualche tempo dopo, tra Apricena e San Severo. A quel punto, scatta l’allarme e partono subito le operazioni di ricerca che si stanno concentrando anche nelle ultime ore proprio nella zona tra San Severo, Apricena e Rignano Garganico, sempre nel Foggiano. L’operazione di ricerca vede la partecipazione e la messa in campo di 40 militari dell’arma, tra cui i reparti speciali dei “Cacciatori di Puglia” che stanno cercando di raggiungere soprattutto le zone più impervie che circoscrivono il promontorio del Gargano. Oltre a ciò, sono costantemente impiegati nel pattugliamento aereo anche tre elicotteri dei carabinieri che sorvolano l’intera zona.

Aggiornamento ultima ora: ritrovato velivolo, morti i passeggeri

Dopo le ultime ore di sgomento, arriva la tragica notizia: è stato ritrovato l’elicottero disperso tra San Severo ed Apricena, nella mattinata di oggi, sabato 5 novembre. La drammatica comunicazione arriva direttamente dal vicepreside della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Tutte e 7 le persone a bordo sono decedute a seguito dell’impatto. La zona del rinvenimento è Castelpagano di Apricena, in un’area rurale. A bordo c’erano sette persone persone, tra cui due bambini, che hanno perso tragicamente la vita. Ora le indagini sul caso dovranno chiarire le modalità che hanno portato prima allo smarrimento di ogni contatto e le cause che hanno portato al dramma. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy