Connettiti con noi

Cronaca

Giove e Saturno si allineano oggi 21 dicembre 2020: ecco a che ora si vedrà la ‘stella di Natale’

Pubblicato

il

stelle cadenti

Tra gli eventi astronomici più attesi del 2020 c’è la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno prevista proprio per la fine della giornata di oggi. Questa sera i due pianeti appariranno con le loro coordinate celesti che andranno quasi a sovrapporsi, un evento che non si verifica dal 1623. Per vedere l’evento basterà prendersi un po’ di tempo al tramonto e osservare il cosiddetto ‘bacio’. 

Leggi anche:  Covid, da Londra a Fiumicino: caso sospetto di variante inglese

Cosa accade tra Giove e Saturno e quando accade il fenomeno 

In realtà una congiunzione Giove Saturno si verifica ogni 20 anni, ma quella di quest’anno è ‘speciale‘ perché i due pianeti si avvicinano davvero molto. 
Ovviamente si tratta di un fenomeno solo apparente, dal momento che i pianeti sono in realtà molto distanti l’uno dall’altro (circa 800 milioni di chilometri!). Per osservare la congiunzione Giove Saturno basterà guardare poco dopo il tramonto del Sole in direzione sud-ovest. Bisogna ricordare però che i due pianeti si troveranno piuttosto bassi rispetto all’orizzonte, per tanto sarà necessario aver cura di procurarsi una visuale libera davanti a sé, per esempio, salendo sui piani alti di un palazzo. 
Il periodo d’osservazione è piuttosto limitato, durerà infatti dalle 17 circa alle 19, quando tramonteranno. 

Perché si parla di Stella di Natale? 

Secondo alcune ipotesi la ‘stella cometa’ di cui si parla nel Vangelo di Matteo, quella che guidò i Re Magi verso la capanna del Bambin Gesù, potrebbe essere stata in realtà proprio una Grande Congiunzione tra Giove e Saturno e non una vera cometa. Infatti proprio nell’anno 7 a. C., ossia sette anni prima di quel che attualmente viene considerato l’anno di nascita di Cristo, si verificò una simile congiunzione. E siccome la data di nascita di Gesù non è definita con certezza, si potrebbe anche non escludere questa ipotesi, così da chiamare questo fenomeno la Stella di Natale. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy