Home » Ultime Notizie » Le migliori strategie di marketing offline

Le migliori strategie di marketing offline

Pubblicato il
come trovare nuovi clienti con Google Ads

Anche se con l’avvento di internet si è soliti pensare che senza un buon marketing online non si avrà successo nella propria attività, non bisogna dimenticarsi di tutti quegli strumenti offline che permettono di promuovere efficacemente la propria azienda. Avere un buon sito internet, sfruttare i canali social e le varie piattaforme virtuali sono sicuramente dei buoni biglietti da visita. Tuttavia può rivelarsi un grande errore tralasciare forme di pubblicità collaudate perché molto utilizzate in passato.

Esistono differenti modi per fare quello che viene comunemente chiamato marketing offline. Utilizzare alcune di queste strategie permetterà di guadagnare clienti e aumentare i profitti.

Attività di marketing praticata dai Call Center

Sono tanti gli imprenditori che hanno sfruttato il telefono per cercare potenziali clienti. É un modo veloce ed immediato di proporre i propri servizi. Chi riceve una chiamata in cui vengono promossi prodotti o servizi innovativi o utili è spesso incuriosito dall’offerta. In alcuni casi la proposta non viene accettata subito e vengono fatte ricerche per carpire più informazioni possibili circa l’azienda, ma se efficacemente gestito attraverso agende, ricontatti, operatori disponibili e cordiali, etc. questo strumento diventa un’arma validissima per aumentare il proprio fatturato.

Vantaggi e svantaggi

Sono tante le aziende che utilizzano Call Center o Contact Center per promuoversi soprattutto a livello locale. Adoperare un servizio di call center consente ad un’azienda di promuovere una campagna pubblicitaria a costi contenuti che offra la possibilità di concludere velocemente vendite e contratti. Lo svantaggio di questa pratica è che spesso le persone al telefono sono poco predisposte all’ascolto delle proposte, soprattutto quando vengono promossi prodotti scadenti o le offerte si differenziano di poco rispetto a quelle della concorrenza.

Strumenti da utilizzare

I call center sono strumenti economici e altamente dinamici ed innovativi. Attraverso l’utilizzo di applicativi e software attualmente in commercio è possibile gestire in modo sicuro e preciso tutti gli aspetti relativi ai potenziali clienti e alle campagne messe in atto. Per approfondire questa tematiche e per comprendere come le piattaforme CRM consentono di monitorare ogni processo, suggeriamo la lettura di questo articolo di approfondimento: CRM per Call Center inbound e outbound.

Marketing offline tramite annunci in radio e televisione

La televisione è il canale principale e più conosciuto perché consente di raggiungere la grande quantità di persone. Quotidianamente ogni individuo è letteralmente bombardato da spot pubblicitari che promuovono aziende, prodotti e servizi sia a livello nazionale che locale.

Vantaggi e svantaggi

Fare pubblicità in radio e televisione assicura di catturare l’attenzione di una vasta fetta di popolazione. Infatti, non tutti sono utilizzatori di pc e smartphone senza contare che un messaggio visto in tv o ascoltato tramite la radio è in grado di raggiungere molti potenziali clienti in uno stesso momento.

Tuttavia i costi sono molto elevati soprattutto per quanto riguarda gli spot durante i programmi tv. Le aziende più piccole possono affidarsi a emittenti locali aumentando le potenzialità di successo delle proprie campagne rivolgendosi ad agenzie pubblicitarie con molta esperienza nel settore.

Annunci sui giornali e su periodici

Nonostante sul web sia presente una vasta scelta di informazioni, i quotidiani e la carta stampata in generale mantengono ancora il loro fascino. Per questo motivo sono ancora molto attuali. Scegliere di pubblicare la propria pubblicità su un giornale, sia esso un quotidiano, un periodico o una rivista di settore, è un ottimo modo per trovare nuovi clienti.

Vantaggi e svantaggi di una presenza su riviste e giornali

Grazie alla loro grande diffusione e la presenza nel territorio, pubblicare una pubblicità su una rivista assicura di raggiungere una vasta fascia di persone. Il principale aspetto positivo è che è uno strumento alla portata di tutti i budget. Ultimamente vanno molto di moda i coupon da ritagliare e consegnare all’azienda che ha messo la pubblicità. In questo modo sarà possibile anche verificare la reale validità della promozione effettuata. Infatti quando non si ha modo di avere riscontri certi, uno dei principali svantaggi è quello di non sapere quanto una campagna promozionale sui quotidiani sia stata efficace e su quali tipologie di persone ha ricevuto i maggiori favori.

Affidarsi a grandi network di quotidiani e riviste nazionali consente alle grandi aziende di disporre di dati e statistiche e di avere maggiori possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento. Quando non è presente una grande concorrenza o quando si promuove un servizio innovativo, anche investire in riviste di settore è molto vantaggioso.

Pubblicizzare la propria attività attraverso i giornali può rivelarsi la scelta perfetta per parlare alla propria clientela ideale o trovare nuovi utenti.

Il valore del contatto: partecipare a fiere ed eventi

Per le aziende alla ricerca di nuovi clienti le fiere e gli eventi rappresentano un’importante occasione per presentarsi al pubblico. Esistono molte fiere di settore organizzate da varie associazioni che diventano uno strumento eccellente per promuovere determinati servizi e prodotti.

Vantaggi e svantaggi

A differenza del resto delle altre strategie di marketing offline, la peculiarità di questo canale promozionale è quello di prendere in considerazione solo un pubblico già interessato a quel determinato articolo o servizio. Chi si reca a queste fiere è sicuramente già interessato e più incline all’acquisto. Inoltre affittare uno stand fieristico è un’azione possibile sia per le grandi aziende che per le piccole realtà. Ogni spazio è in proporzione all’investimento effettuato, tuttavia questo aspetto influisce sulla visibilità che un imprenditore può dare alla propria azienda.

Lo svantaggio principale è dato dal fatto che fiere ed eventi si rivolgono spesso solo ad una parte di pubblico e non offrono la possibilità di farsi conoscere anche all’esterno. Sono inoltre manifestazioni molto competitive perché vi partecipano le principali aziende di ogni settore. Quando si utilizza questo tipo di canale è molto importante poter promuovere servizi o prodotti innovativi che possano emergere sulla massa e incuriosire i potenziali clienti.

Impostazioni privacy