Home » Ultime Notizie » Nessuna zona gialla fino al 30 aprile 2021: nel nuovo decreto solo zone rosse e arancioni

Nessuna zona gialla fino al 30 aprile 2021: nel nuovo decreto solo zone rosse e arancioni

Pubblicato il
Decreto Riaperture: cosa cambia dal 31 marzo per green pass e mascherine

Il primo Decreto messo a punto dal Governo Draghi sarà in vigore fino al 7 aprile, dopo quella data cosa cambierà? In questi minuti il Premier sta tenendo una conferenza stampa e, proprio a tal proposito, ha ribadito che si va “verso la riapertura della scuola fino alla prima media anche in quei territori in zona rossa“. Un’indiscrezione circolata negli ultimi giorni e che ora trova conferma proprio nelle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. “Il ministro Bianchi sta lavorando affinché la riapertura avvenga in modo ordinato e in alcuni casi sarà possibile effettuare alcuni test”. E se da una parte viene data priorità alla scuola, dall’altra ancora non sembrerebbe essere arrivato il momento di abbandonare la linea della prudenza. 

https://www.facebook.com/palazzochigi.it/videos/2893691554206864/

Nessuna zona gialla fino a quando? Il nuovo Decreto

La zona gialla è stata “bandita”, ora l’Italia è suddivisa in zone rosse e arancioni. E, molto probabilmente, sarà così fino al 30 aprile. Proprio fino a quella data dovrebbero essere confermate tutte le restrizioni ora in vigore, ma nessuna Regione potrà ambire alla fascia gialla.

Leggi anche: Lazio e Roma in zona arancione da lunedì 29 o martedì 30 marzo? Trattative in corso aspettando l’ufficialità

Nelle ultime ore era circolata l’ipotesi, riportata dal Corriere della Sera, dell’istituzione di una nuova zona, tant’è che si parlava di un “giallo rafforzato”. Resta ora da capire se arriverà la conferma o se l’Italia sarà divisa, come lo è adesso, solo in fasce rosse e arancione. In ogni caso, un primo segnale positivo a dimostrazione che le restrizioni stanno facendo il loro corso è arrivato: l’l’indice Rt nazionale, stando a quanto si apprende, dall’ultimo monitoraggio è sceso e si è attestato a 1,08. Dato che fa ben sperare. 

 

Impostazioni privacy