Connettiti con noi

Aprilia News

Aprilia, autocisterna di GPL si ribalta: scongiurata l’esplosione (FOTO)

Pubblicato

il

autocisterna ribaltata ad aprilia

E’ avvenuto ieri sera, 23 novembre, l’episodio di un’autocisterna che si è ribaltata nei pressi di Aprilia. Il mastodontico mezzo era carico di 54.000 litri di GPL al suo interno, con il gas che fortunatamente non è esploso nell’impatto. L’incidente avvenuto in una zona di campagna e peraltro lontana dai centri abitati, ha visto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che con la tecnica dello “spostamento GPL mediante l’ausilio della spinta con acqua” hanno travisato il gas in un’altra autocisterna, per poter poi spostare il mezzo incidentato in sicurezza.

L’autocisterna ribaltata ad Aprilia

Sul ribaltamento dell’autocisterna, ancora stanno indagando gli inquirenti. Rimane il fatto come il pesante mezzo, abbia visto il proprio carico adagiarsi su un fianco, con il rischio che esso si spargesse sul manto stradale o addirittura potesse esplodere, visto che parliamo di gas. Sul posto sono intervenuti i Funzionari di soccorso dei Comandi di Roma e Latina Ing. Corrao Salvatore e ing. Di Maccio Valentina hanno predisposto di concerto con il personale VVF di Latina e gli specialisti NBCR dei Comandi di Roma e Napoli.

L’obiettivo dell’intervento, oltre a escludere l’esplosione del mezzo, era mettere in piedi un cantiere per il travaso del GPL su un secondo mezzo e soprattutto garantire lo svuotamento e la bonifica del mezzo incidentato, che al suo interno raccoglieva ben 54mila litri di gas allo stato liquido. Le squadre VVF hanno definito lo scenario e, in collaborazione con la Polizia Locale e protezione Civile di Aprilia, hanno provveduto ad interdire il traffico su via Selciatella a tutela della pubblica incolumità.

Nonostante la gravità di un simile incidente, gli esiti del fatto sono stati limitati: l’autista si è infortunato, ma non ha causato vittime in quanto al momento dell’incidente non c’era nessuno sulla strada. Un tale scenario si è potuto verificare in quanto il mezzo si è adagiato sul fianco in una strada pianeggiante, in aperta campagna e la chiusura della stessa arteria non ha causato problemi alla popolazione in quanto non ci sono residenti nella zona a rischio.

Le operazioni di svuotamento del mezzo

L’intervento del personale NBCR di Roma e Napoli si è reso necessario in quanto l’autocisterna incidentata era ribaltata a lato della carreggiata e il veicolo deve essere messo in sicurezza ed alleggerito per consentire il recupero mediante l’impiego dell’autogru VVF. La tecnica di recupero usata è quella prevista dalle POS operative VVF per le ferrocisterne rovesciate su un fianco, per le quali si utilizza la tecnica di “spostamento GPL mediante l’ausilio della spinta con acqua” in quanto essa è ovviamente incombustibile ed ha un peso specifico maggiore del GPL (che tenderà a galleggiare su di essa).

Quindi il liquido GPL è convogliato mediante tubazione verso un’altra cisterna che, contestualmente si riempie il serbatoio incidentato di acqua per evitare la formazione di atmosfere esplosive. Per garantire la sicurezza tecnica delle operazioni di soccorso il gpl in fase gassosa deve essere bruciato, dunque le squadre VVF hanno provveduto a posizionare una torcia per provvedere al degassamento della cisterna mediante combustione (funziona come un fornello connesso a bombola GPL e quindi tale sistema è tecnicamente sicuro). Questo ha consentito di abbassare la pressione all’interno del serbatoio di soccorso, fornito dalla ditta coinvolta, per far fluire il GPL in fase liquida e permetterne il recupero riducendo il rischio di sversamento in ambiente.

Le parole del Comune di Aprilia

Sulla propria pagina Facebook, il Comune di Aprilia ha emesso una nota pubblica: “A causa di un sinistro stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 23 novembre, in via Selcietella tra lo svincolo della ss 148 Pontina e via Torre del Padiglione, la Polizia locale comunica che il tratto di strada interessato resterà chiuso al traffico fino alle ore 12:00 circa di domani, giovedì 24 novembre, per permettere ai vigili del fuoco di svuotare un’autocisterna uscita fuori dalla sede stradale”. 

Terribile incidente a San Cesareo: morto un 42enne

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy