Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Neve a Roma 2021: quando è prevista e cosa dicono le previsioni

Pubblicato

il

Neve a Roma

Nevicherà a Roma a gennaio 2021? E’ solo una speranza o potrebbe davvero accadere? Sono queste le domande che negli ultimi giorni si rincorrono ovunque sui social. In tanti sperano che la neve imbianchi la Capitale, come è successo a febbraio di 3 anni fa, e le zone limitrofe come già avvenuto in questo inizio di 2021 in molte parti del Lazio. Ma è davvero possibile che nevichi a Roma?

Leggi anche: Meteo Lazio, allerta gialla per domani: “Nevicate fino a quote collinari”

Neve a Roma: cosa dicono le previsioni meteo e gli esperti

Franca Mangianti, climatologa e responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Roma del Collegio Romano per quarant’anni è stata intervistata oggi da Il Messaggero.it. Il noto quotidiano romano si è interrogato, come molti, sulle reali possibilità che a Roma possa davvero nevicare nei prossimi giorni. O comunque nel mese di gennaio 2021.

«Neve a Roma? Serve una concomitanza di tre elementi meteorologici fondamentali», ha dichiarato la climatologa. «E’ necessaria una temperatura dell’aria prossima allo zero. Poi l’umidità dell’aria deve essere molto elevata e terzo fattore, che si formi una bassa pressione nel Golfo di Genova». 

Tirando le somme Franca Mangianti “esclude una nevicata a Roma a stretto giro (tre-quattro giorni)” ma non esclude, a patto che cambi però il quadro climatico, “che la situazione possa evolversi nei prossimi giorni”.

Allerta neve nel Lazio 15 gennaio 2021

“Dalle prime ore di oggi e per le successive 6-12 ore si prevedono sul Lazio nevicate fino a quote collinari, con accumuli generalmente deboli”. Questo il bollettino diramato dalla Protezione Civile del Lazio. 

Leggi qui il bollettino meteo della Regione Lazio

Meteo a Roma 15 gennaio 2021 e nel weekend

“La protezione civile ci ha avvertito del rischio di ghiaccio e neve a partire da domattina (16 gennaio, ndr) per le prossime ore e per tutto il fine settimana” – ha scritto su Facebook il minisindaco del III Municipio, Giovanni Caudo. 

Leggi anche: Neve a Roma, possibile nevicata a gennaio 2021: le previsioni meteo per i prossimi giorni 

Stando alle previsioni meteo, però, nel fine settimana il tempo sarà soleggiato anche se con temperature più rigide. Il meteo dell’aeronautica militare conferma la possibilità concreta per oggi, venerdì 15 gennaio, di temporali in mattinata (con percentuali di precipitazioni secondo il sito weather.com fino al 35%) mentre nel pomeriggio sarà prevalentemente nuvoloso.

E se sabato a Roma e nel Lazio il tempo sarà prevalentemente soleggiato, domenica  potrebbero esserci locali piogge la mattino sulla costa. Al pomeriggio i fenomeni si estenderanno su tutto il territorio con neve sui rilievi oltre 600-800 metri. Instabilità attesa anche in serata con quota neve in calo fino a 500 metri.

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it