Home » Ultime Notizie » Nuovo Decreto Draghi Aprile 2021: tutte le nuove regole e limitazioni per le zone arancioni e rosse

Nuovo Decreto Draghi Aprile 2021: tutte le nuove regole e limitazioni per le zone arancioni e rosse

Pubblicato il
Decreto Riaperture: cosa cambia dal 31 marzo per green pass e mascherine

Entrano in vigore oggi e saranno valide fino al 30 aprile le nuove misure restrittive del Decreto Draghi, il secondo di questo esecutivo. L’Italia continuerà a restare divisa in fasce colorate, ma solo in due zone: quelle arancioni e quelle rosse, con tutte le disposizioni che abbiamo imparato a conoscere in questi lunghi mesi di pandemia. Ma cosa cambia e quali sono le novità?

LEGGI QUI IL NUOVO DECRETO DRAGHI 

Nuovo Decreto Draghi: cosa cambia da oggi, tutte le misure

Nessuna zona gialla fino al 30 aprile, anche se c’è la possibilità di apportare delle modifiche e allentare le misure solo in quei territori dove si riterrà necessario. Nelle Regioni/Province Autonome dove i dati sono da zona gialla, potrebbero anche riaprire bar e ristoranti a pranzo, cinema, teatri, musei e mostre, sempre nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Al momento non si ha una data precisa per i possibili allentamenti, ma è probabile che tutto avvenga dopo le prime due settimane dall’entrata in vigore delle restrizioni (probabilmente intorno al 20 aprile). Fino a quella data, l’Italia resterà divisa in due zone colorate, con tutte le restrizioni: spostamenti vietati in zona rossa, limitati al Comune in fascia arancione; bar e ristoranti aperti solo per consegne a domicilio o asporto (in entrambe le fasce), negozi chiusi in zona rossa, shopping consentito nelle Regioni/Province Autonome in arancione. Vietate le visite a parenti e amici in zona rossa, consentite in fascia arancione a patto che a muoversi siano due persone non conviventi e una sola volta al giorno, all’interno del proprio Comune.

Leggi anche: Quando torna la zona gialla nel Lazio? I dati aggiornati Aprile 2021

Scuole aperte anche in zona rossa: cosa dice il nuovo Decreto

Con il nuovo Decreto, però, da oggi (anche in zona rossa) ritorneranno in classe gli studenti che frequentano le classi fino alla prima media. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione, mentre in zona rossa le relative attività si svolgono con la didattica a distanza. 

Leggi anche: Nuovo Decreto Draghi, dal 20 aprile riapertura di ristoranti, bar, parrucchieri, cinema e teatri: il piano allo studio

Tra le novità l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari e lo scudo penale per i vaccinati. 

Impostazioni privacy