Home » Ultime Notizie » Perché AstraZeneca cambia nome (e bugiardino) in Vaxzevria: le dichiarazioni dell’azienda farmaceutica

Perché AstraZeneca cambia nome (e bugiardino) in Vaxzevria: le dichiarazioni dell’azienda farmaceutica

Pubblicato il
quarta dose anziani e ospiti Rsa

Il vaccino AstraZeneca ha cambiato nome. O meglio, ora ne ha uno proprio visto che prima veniva chiamato come la casa farmaceutica anglo-svedese che lo sta producendo. Da AstraZeneca a Vaxevria. Il vaccino per sconfiggere il Covid-19 è sempre lo stesso, ma cambieranno le informazioni e l’etichetta sul prodotto. 

Come spiegano fonti di AstraZeneca all’AndKronos Salute, ora il vaccino ha un nome vero e proprio e il processo della nomenclatura può avvenire anche in maniera separata dall’approvazione normativa e regolatoria del farmaco. 

IL BUGIARDINO DEL VACCINO DI ASTRAZENECA

Perché il vaccino AstraZeneca cambia nome

Oltre al cambio di nome, visto che prima veniva “ricordato” semplicemente come AstraZeneca (nome della casa farmaceutica), il vaccino è sempre lo stesso. Va specificato che dopo lo stop momentaneo alle somministrazioni in Italia (e in altri Paesi Europei) e le conseguenti valutazioni dell’Ema “i benefici del vaccino (ex AstraZeneca, ora Vaxzevria) superano i rischi”.  

LEGGI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL VACCINO DI ASTRAZENECA

Come si legge sul sito dell’EMA, “Gli effetti indesiderati più comuni di Vaxzevria negli studi sono stati generalmente lievi o moderati e sono migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione. Gli effetti collaterali più comuni sono dolore e tenerezza al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari, sensazione generale di malessere, brividi, febbre, dolori articolari e nausea. Hanno colpito più di 1 persona su 10. Vomito e diarrea si sono verificati in meno di 1 persona su 10. Diminuzione dell’appetito, vertigini, sudorazione, dolore addominale ed eruzione cutanea si sono verificati in meno di 1 persona su 100. Si sono verificate reazioni allergiche nelle persone che hanno ricevuto il vaccino. Come per tutti i vaccini, Vaxzevria deve essere somministrato sotto stretto controllo con l’appropriato trattamento medico disponibile“. 

Impostazioni privacy