Home » Ultime Notizie » Quando e perché andrà fatta la terza dose del vaccino Covid

Quando e perché andrà fatta la terza dose del vaccino Covid

Pubblicato il
Doppia vaccinazione contro il Covid e l'influenza

Il generale Figliuolo ha previsto che entro la stagione autunnale l’80% della popolazione sarà coperto dal virus grazie ai vaccini. Effettivamente la campagna vaccinale ha accelerato, anche grazie agli OpenDay che molte Regioni stanno effettuando. Tuttavia i quesiti che girano attorno al vaccino sono ancora molti, uno in particolare sta tornando in auge e riguarda la terza dose. 

Leggi anche:  Seconda dose in un’altra regione, si può fare il vaccino in vacanza? Le ultime novità

Terza dose del vaccino: quando, perché e con quale siero 

Secondo la maggior parte degli scienziati l’immunità al virus data dal vaccino (prima e seconda dose) dura circa un anno. Da un lato c’è la speranza che – essendo tutti immunizzati – il virus smetta di circolare e scompaia, dall’altro però si parla di una possibile terza dose

I richiami solitamente vengono effettuati con lo stesso vaccino già iniettato anche perché ad esempio tra i vaccini a vettore virale (come AstraZeneca e J&J) e a Rna messaggero ci sono forti differenze. Tuttavia l’Istituto Superiore di Sanità continuerà a tenere d’occhio il virus, proprio per capire come si evolverà e soprattutto quanta incidenza avranno le varianti. 

Impostazioni privacy