Home » Ultime Notizie » Calcio, quando finisce il mercato di riparazione? Le date dei principali campionati europei

Calcio, quando finisce il mercato di riparazione? Le date dei principali campionati europei

Pubblicato il
mercato di riparazione

Oggi è mercoledì 17 gennaio 2024 e siamo nel bel mezzo del mercato di riparazione. La sessione invernale del calciomercato, in Italia, è iniziata lo scorso 2 gennaio e terminerà giovedì 1° febbraio alle ore 20.00.

Quando finisce il calciomercato estivo 2023? Le date

Quando finisce il mercato di riparazione nei principali campionati europei

Ma vediamo quando finirà il mercato di riparazione nei principali campionati di calcio europei.

SERIE A: Giovedì 1° febbraio 2024, ore 20.00 

PREMIER LEAGUE: Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.59.59 

LIGUE 1: Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.00 

LA LIGA: Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.59.59 

BUNDESLIGA: Giovedì 1° febbraio 2024, ore 18.00

Che cos’è il calciomercato?

Come riporta il sito online di Wikipedia, nel calcio professionistico, il calciomercato è l’insieme delle trattative contrattuali atte a definire il trasferimento di un calciatore da una squadra ad un’altra.

Alle squadre è permesso effettuare operazioni di calciomercato solamente nelle due sessioni ufficiali: una da luglio a settembre e l’altra a gennaio. In precedenza, sino alla fine del ventesimo secolo, la finestra invernale era calendarizzata da ottobre a dicembre.

Le critiche degli allenatori

Nel corso degli anni non sono mancate, soprattutto da parte di presidenti e allenatori, critiche relative al fatto che la sessione estiva di calciomercato fosse ancora aperta all’inizio della stagione sportiva, circostanza che ha sovente creato problemi nella composizione e gestione delle rose.

Per quanto riguarda il calcio italiano, nell’estate del 2018 la FIGC aveva deciso di fissare il termine delle operazioni alla vigilia della partenza dei campionati. Tuttavia la scelta ha rappresentato l’unico caso in tal senso, dato che nel 2019 si è tornati alla situazione precedente.

Limitazioni al mercato di riparazione

Durante gli anni duemiladieci, per porre un freno ad operazioni spesso eccessive dal punto di vista economico, la Uefa ha varato il fair play finanziario (parametro che interessa anche i bilanci dei club) con l’obiettivo di risanare situazioni talvolta disastrate.

 

Impostazioni privacy