Home » Ultime Notizie » Riaperture Palestre, Ristoranti e Cinema: il piano aggiornato per fine Aprile 2021, la nuova data

Riaperture Palestre, Ristoranti e Cinema: il piano aggiornato per fine Aprile 2021, la nuova data

Pubblicato il
Palestre 24 maggio regole da seguire

L’Italia oggi è svegliata quasi tutta “tinta” di arancione, con solo alcune Regioni in fascia rossa. Certo, un passo in avanti, ma forse non sufficiente per chi da mesi è fermo, alle prese con aperture e chiusure a intermittenza. Tra ristori insufficienti, promesse e pochissime certezze. L’ultimo Dpcm del Governo Draghi, in vigore dal 7 aprile, è valido fino al 30 di questo mese e il Paese continuerà a restare diviso in due zone. Nessuna fascia gialla, anche se nel testo si prevede un meccanismo per allentare le misure in quei territori dove si terrà necessario. Una data per la ripartenza però, come ha spiegato il Premier, non c’è perché tutto dipenderà dalla situazione epidemiologica e dalla campagna di vaccinazione. Ma se nel Governo c’è chi vorrebbe seguire la linea della prudenza ancora per un po’, c’è anche chi spinge per le riaperture in sicurezza. 

Leggi anche: Quando torna la zona gialla e cosa riapre prima di maggio 2021: il piano di Draghi

Riaperture palestre, ristoranti e cinema: il piano di Aprile 2021

Una data importante da segnalare sul calendario è quella di venerdì prossimo, il 16 aprile. Se il modus operandi è sempre lo stesso delle scorse settimane, gli esperti della cabina di regia si riuniranno e valuteranno l’andamento della curva epidemiologica in Italia. Solo quel giorno si capirà se ci saranno delle Regioni/Province autonome con dati da zona gialla e se si può intervenire con degli allentamenti.

Leggi anche: Riaperture si, riaperture no? cosa potrebbe cambiare dal prossimo 20 aprile, il possibile scenario 

Molto probabilmente, dal 20 aprile, come riporta il Corriere della Sera, si potrebbe dare la possibilità ai ristoranti di riaprire a pranzo, a cinema e teatri di riprendere le attività, in sicurezza. Ma solo in quei territori dove i parametri sono sotto la soglia di rischio, dove l’Rt e l’incidenza sono in calo. Palestre e piscine, invece, dovranno ancora aspettare, molto probabilmente fino all’inizio di maggio: si dovrà, poi, capire se si inizierà solo con le lezioni individuali o se si lascerà spazio anche a quelle di gruppo. 

Impostazioni privacy