Home » News Roma » Cronaca di Roma » Roma, in migliaia a piazza Venezia per l’accensione dell’albero di Natale: Spelacchio si illumina a festa

Roma, in migliaia a piazza Venezia per l’accensione dell’albero di Natale: Spelacchio si illumina a festa

Pubblicato il
Spelacchio

Al calar della sera su Roma, è stato illuminato Spelacchio al centro di piazza Venezia. Uno spettacolo che ha attirato migliaia di persone, tra giovani e adulti, che sono rimasti sbalorditi davanti al gigantesco albero con vista Altare della Patria. L’Albero di Natale voluto dal Comune, che aveva subito feroci critiche nei giorni scorsi, sembra aver almeno momentaneamente stoppato le cattive voci, garantendo un oggettivo spettacolo sublime anche per i tantissimi turisti che ci vengono a trovare. 

Spelacchio acceso a Roma

Festività 2022 ispirate alla pace e al risparmio energetico nell’iniziativa di Roma Capitale, Gruppo Acea e FAO presentate oggi a piazza Venezia dal Sindaco Roberto Gualtieri insieme all’Ad di Acea, Fabrizio Palermo, al Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu e al Vice Direttore Generale della FAO, Maurizio Martina in occasione dell’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie di via del Corso.

Le luminarie di via del Corso, quest’anno, sono dedicate proprio al tema universale della pace mentre l’albero di piazza Venezia per la prima volta è alimentato da un impianto fotovoltaico installato nella piazza che permette di ridurre il consumo energetico dell’illuminazione in un momento storico caratterizzato dalla necessità di adottare comportamenti virtuosi nell’utilizzo della risorsa. Entrambe le iniziative sono inserite nel progetto “Accendiamo la Sostenibilità, Roma by Light” curato da ACEA.

Dopo la breve presentazione, insieme ai bambini del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera, è stato acceso l’albero in piazza Venezia, la cui illuminazione è alimentata dall’impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh. Il sistema, fornito da ACEA, progettato e installato dalla società COMAL, consente un risparmio energetico atteso di 27 kWh giornaliero. L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema permette una riduzione delle emissioni di CO2 di 17,55 Kg/giorno che per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero equivalgono a 526 kg di CO2.

Le parole del sindaco Gualtieri

“Bastano gesti semplici per fare la differenza. E’ il messaggio che intendiamo lanciare anche per queste Festività: il tradizionale albero di Natale di piazza Venezia è per la prima volta alimentato da pannelli fotovoltaici. Che permettono un risparmio energetico fino a 27 kWh al giorno e una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 17 Kg al giorno. Una scelta forte, innovativa che non è solo simbolica ma che vuole rappresentare l’impegno di Roma nel promuovere con forza una cultura della sostenibilità, anche tenendo conto del delicato momento storico internazionale legato alla guerra in Ucraina e al protrarsi di una pesante crisi energetica. Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, pace: celebriamo questo Natale illuminando la piazza e la via più importante della città con un messaggio di fiducia e speranza verso un futuro sostenibile e solidale”. Ha sottolineato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Incidente in via del Foro Italico: Giacomo Sabelli muore a 22 anni, si era trasferito a Roma per studiare all’università

Impostazioni privacy