Home » Ultime Notizie » Roma, muore una bimba di 5 anni positiva di Covid: ”Non rispondeva alle terapie”

Roma, muore una bimba di 5 anni positiva di Covid: ”Non rispondeva alle terapie”

Pubblicato il
25enne paralizzata a causa di una malattia rara

Roma. Una notizia che scava un vuoto incolmabile dentro ognuno di noi, portando con sé enorme sconforto: non ce l’ha fatta la bimba calabrese di soli 5 anni che dal 23 agosto scorso era ricoverata nel reparto terapia intensiva dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, a causa di una disfunzione multiorgano grave.

Deceduta la piccola Sofia: aveva solo 5 anni

La piccola, positiva al Covid e intubata a causa di un’insufficienza epatica, era stata trasportata in un’ambulanza su un C-130J della 46 Brigata Aerea come richiesto dalla Prefettura di Cosenza, a causa della gravità estrema del suo quadro clinico. Il volo era andato bene, la velocità del trasporto aveva fatto ben sperare, ma purtroppo le sue condizioni sono rapidamente peggiorate. 

Dubbi sul Covid e il quadro clinico

L’ospedale pediatrico presso cui era in cura, inoltre, non aveva mai confermato se le sue condizioni fossero state state determinate dall’infezione da Sars-Cov-2 o meno – come conferma anche la Repubblica. Il presidio ‘Annunziata’ aveva fatto sapere, invece, che la bambina non era stata vaccinata e quindi priva di protezione nei confronti di un eventuale peggioramento del quadro clinico virale. Ad oggi non è ancora chiaro se la presenza dell’agente virale abbia influenzato o meno sulle sue condizioni.

Leggi anche: Volo d’urgenza Lamezia Terme-Ciampino: positiva al Covid una bimba di 5 anni, è grave

Parole di cordoglio da parte di Alessio D’Amato

“Ho ricevuto la notizia dalla Direzione Sanitaria del Bambino Gesù, con cui siamo stati in costante contatto, dell’avvenuto decesso della piccola bambina calabrese Sofia di 5 anni. Purtroppo, nonostante tutti gli interventi compreso il trasporto in emergenza, la piccola non rispondeva alle terapie. Ai familiari e alla comunità di Serra San Bruno va tutta la mia vicinanza e quella del Servizio sanitario regionale. Quando avvengono eventi così tragici è per tutti noi un grande dolore”, ha dichiarato in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il Comune di Serra Bruno: ”La notizia ci ha spezzato il fiato”

Il Comune di Serra San Bruno ha voluto scrivere un post di cordoglio. “Il dolore per la scomparsa della piccola Sofia ha spezzato il fiato e il cuore di un’intera comunità, non lasciando spazio alle parole. L’Amministrazione comunale e i cittadini tutti esprimono il loro più profondo cordoglio ai familiari della piccola. Riposa in pace dolce Sofia”.

https://www.facebook.com/ComuneSerraSanBruno/posts/554482056433611:0

Impostazioni privacy