Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, si ‘cercano’ 1500 vigili urbani: bando di concorso in arrivo, requisiti e come fare domanda

Pubblicato

il

Concorso per vigili urbani a Roma

Dopo il bando di concorso indetto dalla Regione Lazio e quello dell’Agenzia delle Dogane, presto dovrebbe arrivare un’offerta di lavoro anche dalla Capitale. Sì, perché a Roma si cercano ben 1500 vigili urbani e il bando è atteso per settembre, quindi tra poche settimane. Il comune, in effetti, da tempo ha spiegato di avere necessità di assumere nuove persone per andare a potenziare l’organico del comando della Polizia Municipale e ora dalle parole, molto probabilmente, si passerà ai fatti. 

Quali sono i requisiti per diventare vigile urbano a Roma 

Il concorso per i vigili urbani, quello atteso a settembre, porterà alla copertura di 500 posti nel 2022, poi a questi si aggiungeranno gli altri 1000 da occupare entro il 2025.  In base alle selezioni precedenti, ecco i requisiti richiesti:

  • almeno 18 anni di età
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’unione europea
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica
  • pieno godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica
  • non avere condanne penali per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso PA a seguito di procedimenti disciplinari.

Come candidarsi 

Non è ancora chiaro come si svolgerà il concorso, quante saranno le prove. Tutto, sicuramente, sarà definito nel bando, che dovrà uscire in Gazzetta Ufficiale a settembre. I cittadini interessati devono monitorare la Gazzetta Ufficiale o la sezione ‘Bandi, avvisi e concorsi’ del sito di Roma Capitale. Poi, una volta definite le ‘linee guida’, si potrà inviare la domanda rispettando la data di scadenza. 

Concorso Agenzia delle Dogane: 980 assunzioni, ecco quando esce il bando, la data e come fare

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy