Home » Ultime Notizie » Truffe, messaggi-trappola su WhatsApp e Facebook: come prevenire i raggiri

Truffe, messaggi-trappola su WhatsApp e Facebook: come prevenire i raggiri

Pubblicato il
truffe

Attenzione alle nuove truffe che circolano in rete. Due in particolare stanno spopolando in questi giorni: la falsa notifica di blocco account e la nuova tecnica di adescamento via Whatsapp. Scopriamo insieme le modalità e come difendersi.

Attenzione alla nuova truffa dell’estate: la chiamata arriva da un numero conosciuto, come difendersi

La prima delle due truffe: a falsa notifica di blocco account

Cominciamo dalla prima delle due truffe: la falsa notifica di blocco account. Come scrive Marco Camisani Calzolari sul proprio profilo Facebook, “Ricevo spesso segnalazioni con questo screenshot: attenzione a questa notifica che potremmo ricevere su Facebook perché è una tecnica per rubarci le credenziali di accesso al nostro account. Ecco come funziona. Con un falso account, i truffatori ci taggano in questo post Facebook per informarci di “attività sospette nel nostro account” e pertanto il nostro profilo sarà bloccato fino a che non confermeremo la nostra identità aprendo questo link molto sospetto. Mi raccomando, ignoriamo la notifica e non apriamo il link, altrimenti consegneremo ai truffatori le chiavi per rubarci l’account e tutti i nostri dati salvati al suo interno. Diffondiamo questo avviso per proteggerci l’un l’altro”.truffe

La seconda truffa: la nuova tecnica di adescamento via Whatsapp

La seconda delle due truffe riguarda la nuova tecnica di adescamento via Whatsapp: “Mi state segnalando questo messaggio WhatsApp proveniente da un contatto sconosciuto con prefisso +855 (Cambogia): attenzione perché si tratta di una tecnica adottata dai malintenzionati per truffarci. Il testo del messaggio dice:” Jack, hai tempo il prossimo fine settimana? Siamo andati a lezione di yoga insieme”. L’obiettivo dei truffatori è quello di mettersi in contatto diretto con noi, conquistare la nostra fiducia e poi avanzare in un secondo momento richieste di favori o bonifici urgenti. Non rispondiamo a questo messaggio e blocchiamo subito il contatto. Avvisiamo tutti i nostri amici della truffa”.

truffe

Impostazioni privacy