Home » Ultime Notizie » Vaccino Johnson & Johnson disponibile in Italia. Figliuolo: «Obiettivo 80% immunizzati entro settembre»

Vaccino Johnson & Johnson disponibile in Italia. Figliuolo: «Obiettivo 80% immunizzati entro settembre»

Pubblicato il
vaccini Pfizer cosa cambia

La campagna vaccinale sembra aver incanalato il verso giusto per raggiungere l’immunità di massa. Nella giornata di ieri due notizie hanno regalato manforte all’Italia, la prima è collegata al monodose Johnson & Johnson: il vaccino sarà disponibile dal 19 aprile. La seconda riguarda un ampliamento nella distribuzione, grazie all’accordo stipulato con le farmacie italiane. 

Leggi anche:  Vaccini in farmacia a Roma e nel Lazio, dove farli e come prenotarsi: tutti i dettagli

Accelerare la campagna vaccinale sembra, finalmente, possibile. L’arrivo di 7.307.292 dosi tra aprile e giugno dell’azienda Johnson & Johnson prevede una velocizzazione delle somministrazioni, principalmente anche perché il vaccino in questione è “monodose”, per tanto non necessita di una seconda fiala. Il vaccino J&J, in più, è facilmente conservabile in frigorifero e dunque sarà fruibile senza intoppi dalle farmacie e, probabilmente, anche dai medici di base. 

Obiettivo vaccinazione dell’80% entro settembre 

Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato ha ribadito «l’obiettivo di conseguire la vaccinazione dell’80% entro il 30 settembre di questo anno, dando priorità alle persone più vulnerabili». Procedere per fasce di età e, di parallelo, per categorie aiuterà la campagna vaccinale a completare gli over 30 entro fine settembre: a quel punto mancherà poco all’immunità totale. 

Impostazioni privacy