Cronaca
Vaccino Johnson, nel Lazio certificato vaccinale in 72 ore: come richiederlo e come funziona
Sono partite oggi le prime somministrazioni del vaccino monodose americano Johnson & Johnson nel Lazio, negli hub “La Vela” del Policlinico Tor Vergata e a Valmontone. Dopo uno stop momentaneo negli Stati Uniti a causa di 6 rarissimi casi di trombosi e la valutazione successiva dell’Ema, con il parere positivo perché i “benefici superano i rischi”, in Italia si sta iniziando a vaccinare con Johnson & Johnson, il quarto vaccino approvato dopo Pfizer, AstraZeneca e Moderna.
Leggi anche: Vaccini Lazio, il nuovo calendario: prenotazioni, orari e giorni per Pfizer, AstraZeneca e Moderna
Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio: come richiedere il certificato vaccinale
“Il certificato vaccinale è disponibile dopo 72 ore sul fascicolo sanitario elettronico” – lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Per prenotare il vaccino Johnson & Johnson bisogna consultare il portale regionale, inserire il codice fiscale e le 13 ultime cifre TEAM della tessera sanitaria.
ECCO COME SCARICARE IL CERTIFICATO VACCINALE
Ricordiamo che, come per AstraZeneca, anche Johnson & Johnson è stato raccomandato agli over 60. Inoltre, l’hub di Valmontone è strutturato come un drive in: “si accede con l’autovettura, la somministrazione avviene in auto senza scendere e si tratterranno poi gli utenti presso idonei parcheggi sotto la supervisione medica” – ha spiegato D’Amato. L’obiettivo, con l’apertura di questi nuovi centri, è di accelerare la campagna di vaccinazione, soprattutto ora che il Lazio da lunedì sarà in zona gialla, pronto a ripartire.