Home » News » Cronaca » PREMIO BIOECONOMY ROME ALLA IRBM

PREMIO BIOECONOMY ROME ALLA IRBM

Pubblicato il

bioeconomy- IRBSi è svolta ieri la prima giornata del premio Bioeconomy Rome presso l’Auditorium dell’IRBM Science Park a Pomezia. All’evento hanno partecipato il Sindaco Fabio Fucci e la vice Sindaco Elisabetta Serra.  

“Ringrazio il Presidente di IRBM Science Park Di Lorenzo – ha detto il Sindaco durante il suo discorso – che il 27 settembre scorso ho avuto il piacere di incontrare in visita in questa struttura, insieme ad alcuni componenti della mia Giunta ed alcuni colleghi parlamentari. Abbiamo avuto modo di apprezzare l’applicazione dell’alta tecnologia e l’elevato livello delle competenze che sono presenti qui, una realtà importante per la Città di Pomezia e per l’intero  Paese. Oggi, in questa occasione, voglio sottolineare gli elementi che hanno reso celebre l’Italia nel mondo: il talento, il genio, la passione, la creatività, ci hanno fatto raggiungere posizioni di leadership in un passato non troppo remoto e, fortunatamente, anche nel presente. Siamo stati pionieri dell’informatica con Olivetti, abbiamo messo su due ruote il mondo intero con la Piaggio Vespa, ancora oggi teniamo alto il brand “Made in Italy” nel settore agro-alimentare. Non si possono raggiungere traguardi importanti senza il talento, senza incentivare e premiare quei giovani di talento che si affacciano nel mondo del lavoro e che oggi soffrono per la difficile situazione economica che il Paese sta attraversando”.

“Le ultime stime parlano di una disoccupazione giovanile che ha superato il 40% – ha continuato Fucci – un dato sconfortante che evidenzia la mancanza del necessario ricambio generazionale anche all’interno delle nostre aziende, oltre che nelle istituzioni. I nostri ragazzi, dovrei dire i miei coetanei, quelli della “generazione che starà peggio dei genitori”, vivono questa situazione tra illusioni e stato di necessità, troppo spesso rinunciando e sprecando il loro stesso talento per mancanza di opportunità. In questo senso ci sono ulteriori elementi che incidono in maniera negativa: la concorrenza sleale delle “raccomandazioni” e le dannose pratiche del clientelismo ad esempio. Tutto questo mina la volontà di giovani che si affacciano nel mondo del lavoro con la voglia di dare il loro contributo, anche e soprattutto alla società”.

“Oggi si inaugura questa due giorni che io ho voluto leggere all’insegna del talento – ha concluso – Voglio quindi esprimere apprezzamento a nome mio e della Città di Pomezia nei confronti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e di IRBM Science Park perché hanno scelto, in un momento di crisi non solo economica, di premiare sei talenti. Mi riferisco ai sei premi di ricerca da 10.000 dollari ciascuno che saranno assegnati domani (oggi, ndr) e destinati a promuovere l’eccellenza scientifica di giovani ricercatori. E’ un’occasione per ribadire che i giovani ci sono e sono pronti a fare la propria parte”.

Impostazioni privacy