Home » Ultime Notizie Economia » Infiltrazioni, muffe e perdite d’acqua: ecco come impermeabilizzare al meglio

Infiltrazioni, muffe e perdite d’acqua: ecco come impermeabilizzare al meglio

Pubblicato il

La bella stagione è in arrivo: cosa c’è di meglio di iniziare a vivere maggiormente gli spazi aperti della propria abitazione? Balconi, terrazzi e, per chi è più fortunato, giardini e piscine.

Ma sono luoghi perfettamente sicuri e ben tenuti, in modo da non creare problemi a noi e agli altri?

In tutti gli ambienti esposti all’umidità e all’acqua – come piscine, balconi e terrazze, ma anche bagni e cucine – infatti, si corre il rischio non solo di muffe, ma di un vero degrado e, nei casi peggiori, di danni costosi da riparare.

 

Per prevenire ed evitare ogni tipo di problema l’impermeabilizzazione della struttura, dei raccordi e degli elementi passanti, oltre che degli accessori, è sicuramente l’arma vincente, sempre a patto che venga effettuata da personale competente, garantito da aziende dall’esperienza decennale comprovata e che utilizzi materiale di ottima qualità, come nel caso della EdilRocchi, società romana fondata da Alessandro Rocchi che, grazie all’esperienza ventennale svolta al fianco del padre e dei suoi esperti collaboratori, si è specializzato sia nelle tecniche lavorative delle vecchie maestranze che nell’utilizzo di nuovi materiali per la risoluzione di problemi di varia natura. Il frutto di questa esperienza è stato convogliato nella nuova società, con la perfetta fusione tra il vecchio modo di lavorare dei mastri, realizzato da manodopera altamente specializzata per ogni tipo di lavorazione, e l’utilizzo di materiali sempre più all’avanguardia, ovviamente tutti certificati.

 

L’impermeabilizzazione degli ambienti a volte viene sottovalutata da chi deve ristrutturare, ammodernare o semplicemente vuole mantenere sempre perfetta la propria abitazione o il proprio giardino con piscina, ma occorre sapere che, per ottenere la massima durata in condizioni ottimali dei nostri ambienti soggetti a umidità, impermeabilizzare in maniera perfetta è forse ancora più importante della scelta iniziale dei materiali adottati per costruire quegli stessi ambienti.

 

EdilRocchi questo lo sa e dedica un’attenzione particolare sia alla tecnica di posa che alla scelta dei materiali migliori. È infatti specialista nel rifacimento terrazzi tradizionali con perdizione della pavimentazione e del sottofondo e nell’impermeabilizzazione con guaine elastomeriche, polimero SBS/Stirene – Butadiene/Stirene, materiale che rende la membrana perfettamente elastica, resistente all’invecchiamento termico e flessibile alle basse temperature, oltre che nel rifacimento massetti di ogni genere e a ogni altezza con l’ausilio di macchinari specifici e nella posa in opera di ogni tipo di pavimentazione eseguita da manodopera specializzata.

 

Non tutti sanno che l’impermeabilizzazione di coperture, terrazze, tetti, torrini, capannoni industriali, gregati, frontalini, lucernari, rivestimenti a cappotto e piscine sono praticabili senza demolizioni del sottosuolo, grazie all’utilizzo di miscele di resina rinforzate con tessuto in fibra di vetro, resistente all’escursione termica da -30° a 90° e alle forti deformazioni: questo permette a EdilRocchi di eseguire una lavorazione a regola d’arte con un risparmio fino al 65% dal lavoro tradizionale e una durata maggiore nel tempo.

 

Uno dei danni maggiori proviene dall’umidità di risalita, che affligge ogni tipo di edificio. A chi non è mai capitato di vedere quelle brutte macchie dovute all’acqua che risale dal terreno lungo i muri, che nei casi peggiori possono arrivare addirittura fino a due metri?

 

Anche chi non è un esperto del settore capisce che questo può rappresentare un pericolo per la tenuta strutturale dell’edificio, oltre ad essere sicuramente poco piacevole per la sua estetica: a chi piace vedere le crepe nell’intonaco oppure chiazze, aloni e inestetismi nelle pareti?

Per non parlare del potenziale rischio per la salute: oltre al cattivo odore, l’umidità di risalita provoca la formazione di muffe, generando spore che si diffondono nell’aria: si crea così un ambiente “ideale” per favorire le infezioni delle vie aeree.

Parliamo poi di costi: stanze con umidità sono più difficili da riscaldare, con conseguente aumento dei costi per portare le temperature a un livello ideale.

Tutto questo si può evitare con l’intervento di Edilrocchi, i cui esperti sceglieranno di volta in volta la migliore soluzione (una miscela di cementi speciali ad alta resistenza rispetto all’azione osmotica, unita all’iniezione di una resina impermeabilizzante) per impedire l’umidità da risalita ed evitare tutti i problemi ad essa connessi.

Sia nell’utilizzo di resine che nell’adottare i metodi tradizionali, i tecnici di Edilrocchi sanno con esattezza quale sia la soluzione migliore per ogni ambiente e per ogni situazione: prova ne è che ogni lavoro viene garantito per 10 anni.

Impostazioni privacy