Home » Pomezia » Cronaca Pomezia » Pomezia, al via le certificazioni linguistiche al Blaise Pascal internazionale

Pomezia, al via le certificazioni linguistiche al Blaise Pascal internazionale

Pubblicato il

Al Liceo classico e scientifico BLAISE PASCAL, sede Cambridge certificata di esami, 86 studenti di quattro classi, frequentanti il secondo anno dell’indirizzo internazionale, affronteranno gli esami per il conseguimento dalle Certificazioni Cambridge PET (Inglese), DELE (Spagnolo) o DELF (Francese).

Il Liceo Pascal è ormai più di un tradizionale Liceo scientifico, classico o linguistico. Come è noto dal 2014 è attivo il corso ad indirizzo internazionale che ha degli elementi qualificanti come:

  1. dal primo al quarto anno, il potenziamento della lingua inglese, per due ore aggiuntive settimanali con un docente di madrelingua, dedicate alla preparazione specifica per i contenuti previsti dalle Certificazioni Cambridge PET, FCE oppure IELTS/CAE
  2. l’introduzione al primo e secondo anno della lingua spagnola o francese con docenti madrelingua (1 ora al primo anno e 2 ore al secondo), gli studenti possono conseguire la certificazione al termine del 1° biennio.
  3. l’insegnamento in lingua inglese di alcune materie (matematica, fisica, storia, latino, ecc.) in conformità con il CLIL (insegnamento discipline non linguistiche) per l’intero corso di studi.

Il Liceo Pascal non è quindi un liceo tradizionale, è sicuramente un Liceo innovativo che, oltre a favorire la formazione completa dei suoi studenti, li prepara al proseguimento degli studi universitari in Italia (anche in lingua inglese) e all’estero, e per tutte le facoltà. In seno al nostro istituto, docenti qualificati forniscono supporto per le iscrizioni anche per le Università straniere. Il prevalente carattere formativo, e quindi non specialistico, dell’indirizzo ne fa una scuola per tutti che, nel quadro di una generale internazionalizzazione della cultura, valorizza gli aspetti peculiari del patrimonio culturale nazionale.

A chi si rivolge l’opzione internazionale? Si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Agli obiettivi propri del Liceo Classico e del Liceo scientifico se ne aggiungono alcuni specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo: preparazione propedeutica per l’inserimento nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni anche a livello internazionale, coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana, scambio interculturale tra docenti e fra studenti di altri Paesi, consapevolezza dell’importanza della cittadinanza Europea, introduzione di innovative metodologie di apprendimento attraverso piattaforme di sapere open source, arricchimento dell’offerta formativa attraverso moduli disciplinari insegnati in lingua straniera.

Quali devono essere le motivazioni alla base di una scelta ponderata per il futuro dei ragazzi? Senz’altro cercare una scuola superiore che fornisca gli strumenti adatti per affrontare nel miglior modo possibile qualsiasi opzione che si presenti all’orizzonte.

Ed è certo che al Liceo Pascal si lavora con un’esperienza sul territorio dal 1974, quindi quasi mezzo secolo, affinché per tutti i suoi studenti gli orizzonti si allarghino.

Per conoscere maggiori dettagli i genitori degli studenti di terza media sono invitati a partecipare numerosi agli Open Day del 21 e 26 gennaio 2016 alle ore 17.

“La matematica è l’alfabeto col quale  Dio ha scritto l’universo”   (Galileo Galilei)

La Referente per l’Orientamento Prof.ssa Anne-Marie Peduto

Impostazioni privacy