Home » News » Pomezia, Consiglio Comunale: impianti a rischio e piano di emergenza per la città, tutti i punti all’ordine del giorno

Pomezia, Consiglio Comunale: impianti a rischio e piano di emergenza per la città, tutti i punti all’ordine del giorno

Pubblicato il

Consiglio Comunale convocato per dopodomani a Pomezia. Questi gli argomenti all’ordine del giorno con la relativa documentazione. I primi due temi, sulla scorta anche dei recenti accadimenti sul territorio, Eco-X in primis, riguardano le iniziative da adottare per contrastare il sorgere di impianti potenzialmente dannosi per la città; due le ‘visioni’ che saranno dibattute, l’una presentata dall’opposizione e di cui vi abbiamo dato conto questa mattina (“Proposta di modifica del regolamento edilizio comunale approvato con delibera di C.C. n. 18 del 10.02.2009 con l’aggiunta di un nuovo articolo 88/bis” ), l’altra redatta dalla maggioranza che prevede la discussione di “iniziative d’impegno volte a bloccare il sorgere di impianti di rifiuti dannosi per il territorio di Pomezia”. 

Delle due, stando ovviamente ai documenti pubblicati sul sito del Comune, al momento la proposta più dettagliata, e per certi versi più concreta in estrema sintesi, appare la prima; nel testo prodotto dalla maggioranza (qui il documento) infatti non sono contenuti ancora aspetti specifici: il testo impegna il Sindaco “a porre in essere ogni iniziativa volta a bloccare il sorgere dei seguenti impianti: Centrali di incenerimento o termo valorizzazione, pirolisi e gassificazione, centrali per la produzione di biogas/biometano, centrali a biomasse, discariche, impianti di trattamento di rifiuti pericolosi. Utilizzando, qualora fosse necessario, tutti gli strumenti a disposizione presenti nel PUCG (Piano Urbanistico Generale Comunale) di imminente realizzazione”. 

Pomezia, Consiglio Comunale: gli altri punti all’ordine del giorno. C’è il piano di emergenza comunale

Scorrendo velocemente il terzo punto, la Delibera di Accettazione della donazione da parte del comitato di quartiere di Campo Jemini – Pomezia del terreno censito in catasto al foglio 33; mappali 334,346,1676, arriviamo ad un altro tema importante ovvero quello della Delibera di approvazione della Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie del Comune di Pomezia (art. 24 d. lgs. 19 agosto 2016, n. 175); il termine per la ricognizione, in funzione della revisione straordinaria, di tutte le partecipazioni societarie possedute, in scadenza il 23 marzo 2017, era stato portato al 30 giugno 2017 per dare tempo alle amministrazioni di adeguarsi alle disposizione imposte dal sopra citato decreto. 

Il procedimento, si legge tra gli atti, ha l’obiettivo di ridurre le partecipazioni societarie, tenendo conto di alcuni criteri, primo fra tutti la loro effettiva utilità per l’ente (qui maggiori dettagli). A questo link è possibile prendere visione di tutte le società partecipate, quattro in totale ma di cui due in liquidazione (Aser e Consorzio per l’Università di Pomezia). 

Il quinto punto, ancora, riguarda la Delibera di approvazione del piano di emergenza Comunale di protezione civile modificato ed integrato a seguito delle richieste dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Infine, come sesto e ultimo punto, verrà discussa delibera di approvazione nuovo Statuto Città di Pomezia

Impostazioni privacy