Home » Anzio » Rete mobile, nuova frontiera per l’economia del litorale romano

Rete mobile, nuova frontiera per l’economia del litorale romano

Pubblicato il

Il litorale romano ad oggi è uno dei più ambiti di Italia: la settorializzazione del turismo ha premiato questo lido tirrenico e non sono pochi coloro che, ad esempio, scelgono di sposarsi nei meravigliosi contesti tra campagna e mare di Anzio o Fiumicino.

Anche il patrimonio ambientale e le nuove riserve naturalistiche attraggono il turista, e a breve sarà persino prevedibile un nuovo importante afflusso di pellegrini e turisti in vista del Giubileo, tutti da accogliere e coccolare come solo in questo angolo di Lazio si sa fare. Il comparto turistico del litorale romano è in continua ascesa, si può ben dire non abbia patito in maniera eccessiva la crisi, ed è proprio questo comparto che però ha bisogno di innovazione.

Per migliorare l’economia locale ed implementare l’offerta turistica del litorale romano è buona cosa essere innovativi, dare una svolta che comprenda maggiore coinvolgimento della tecnologia mobile diventa importante. In rete ormai si naviga in mobilità: 7 italiani su 10 fanno accesso alla rete internet da smartphone e tablet. Molti di loro fanno acquisti e prenotazioni, e gli interessanti dati riportati nell’infografica “Profilo di un consumatore mobile” dimostrano che è in atto una vera e propria rivoluzione della navigazione in rete, e persino della fruizione dei contenuti e quindi anche degli acquisti.

Profilo-di-un-consumatore-mobile

Infografica “Profilo di un consumatore mobile” creata dal team del sito vouchercloud.it.

Capire come vengono utilizzati i device mobili, ed intercettare le informazioni più ambite da chi frequenta il litorale romano è importante per lo sviluppo dell’economia. Nuove possibili attività possono nascere proprio intorno alle nuove necessità. I dati presentati nell’infografica analizzano il presente ed i prossimi anni, dove quasi tutta la navigazione si svolgerà in mobilità o comunque da device che non sono più il classico pc, ed allora perché ad esempio non investire in fornitura di rete internet in mobilità? Una zona frequentata come il litorale romano ha bisogno di poter fornire ottime proposte di connessione alla rete per strada o al parco, non solo a casa o nei locali pubblici.

Intorno al mercato mobile si è creata una vera e propria economia che aumenta la sua importanza ogni giorno che passa. Se non bastasse l’analisi di dati riassunta nell’infografica, basta pensare che la mobile economy in Italia vale ormai l’1,65% del PIL, ovvero ben 25,7 miliardi di euro. Nel corso dell’anno nelle mani degli italiani ci saranno circa 40 milioni di Smartphone e 10 milioni di Tablet, con l’80% della popolazione che potrà essere in grado di connettersi alla rete veloce LTE.

A Fiumicino è presente anche il più importante scalo aereo del territorio nazionale: una miniera d’oro per le grandi e piccole imprese turistiche del territorio. Per migliorare ed essere sempre al passo coi tempi è necessario puntare sul commercio mobile, approntando strategie migliori per un mercato orientato alla navigazione in mobilità, dunque app per fidelizzare la clientela e offrire immediatamente informazioni facili da scaricare, app per interazione, siti e spazi responsivi fruibili in mobilità, tenendo presente che le scelte degli hotel, dei ristoranti e spesso persino dei bar ormai si fanno in rete.

Il commercio da rete mobile sta diventando sempre più una delle forme preferite per gli acquisti da parte degli italiani, ed anche le imprese del litorale romano dovranno mettersi al passo coi tempi, così da non perdere in futuro la posizione che hanno faticosamente guadagnato negli anni passati.

Impostazioni privacy