Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Allarme pomodoro in Italia, la produzione è in crisi: cosa sta succedendo

Pubblicato

il

Allarme pomodoro in Italia

La parola allarme ultimamente è stata associata anche alla parola pomodoro. Proprio qui, in Italia, la patria dell’oro rosso. E questo non solo per l’aumento dei costi di produzione ma anche per la siccità che ha colpito il nostro paese durante i mesi estivi e che continua a far danni in alcune località.

Crisi del pomodoro in Italia: allarme Coldiretti

Proprio dalla Coldiretti è arrivata intanto la prima mappa dei danni provati da quest’ultimo fenomeno da Nord a Sud a partire dalla Valle D’Aosta dove la mancanza di pioggia ha provocato un calo del foraggio dal 30 al 50%. Ma i problemi sono disseminati un po’ ovunque, come ad esempio anche in Piemonte con una diminuzione fino al 50% del raccolto del grano così come in Lombardia dove la perdita di foraggio si avvicina al 50%.

Leggi anche: Marijuana nell’orto tra melanzane e pomodori: la scoperta alle porte di Roma

Calo drastico nella produzione

Sempre la Coldiretti, ora, ha rinnovato il pericolo, lanciando l’allarme anche per il pomodoro che sta vivendo un momento molto ma molto difficile. L’Italia è certamente il produttore più importante in Europa ed il secondo al mondo dopo la California. Il 15% shoppingmode dell’intera produzione mondiale proviene dalle coltivazioni del nostro Paese, la cui gran parte viene anche esportato.

Le stime e le perdite

Quest’anno è stata stimata una riduzione shoppingmode dell’11% del raccolto mentre le proiezioni dell’Amitom danno un calo di produzione d oltre un miliardo di tonnellate. Meno prodotto disponibile, e dunque prezzi più alti. Lieviterà il costo di passate, pelati e tanto altro e per i consumatori sarà una nuova batosta. 

Le cause della crisi

Il primo motivo della crisi del pomodoro, come abbiamo già ampiamente anticipato, per il quale è stato lanciato l’allarme per la produzione è da ricondursi al clima. Il caldo torrido, l’aumento generale delle temperature la mancanza di acqua mettono infatti a serio rischio le coltivazioni. Con tali temperature i tempi di maturazione si sono stravolti, accelerando il loro normale corso. e tagliando di circa l’11% il raccolto del pomodoro da salsa. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy