Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bonus Trasporti, via dal 1° settembre: ecco come richiederlo per gli abbonamenti Atac e Cotral

Pubblicato

il

Bonus Trasporto pubblico: ecco cos'è

Bonus Trasporti. L’estate sta definitivamente cedendo il passo alla prossima stagione autunnale. Molte cose finisco, ed altrettante ricominciano, con un nuovo ritmo, scandito anche dalla fine – si spera – della pandemia, o almeno dalla fine della sua fase critica. Lavoro, scuola e attività iniziano nuovamente dopo la lunga pausa estiva.

Tutto finisce, tutto ricomincia: settembre mese del bonus trasporti

C’è fermento nell’aria per la ripresa delle attività e anche un nuovo bonus, promesso e ora arrivato, per incentivare i cittadini ad usufruire dei mezzi pubblici, risparmiando così tempo – per il parcheggio -, denaro e, soprattutto, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale in città. 

Boom di richieste per Atac: come fare

Come Atac ha comunicato nelle ultime ore, tramite i suoi organi di comunicazione ufficiali, c’è stato un vero e proprio boom. Solamente primo settembre ad oggi sono stati emessi oltre 1.200 abbonamenti al giorno, per un totale superiore a 5.000 con Bonus TPL, sulla piattaforma informatica messa a disposizione da ATAC per acquistare i titoli con l’applicazione contestuale ed immediata dello sconto concesso dal bonus ministeriale.

Leggi anche: Bonus trasporti 2022: a chi spetta e come funziona

La piattaforma ufficiale

Il bonus ottenuto a settembre può essere utilizzato per effettuare acquisti o rinnovi di titoli, mensili o annuali, sulla piattaforma ATAC per tutto il mese. ATAC ha anche attivato un servizio di assistenza clienti in tempo reale, sia tramite canali social che di customer care. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito www.atac.roma.it.

I passaggi per ottenere l’agevolazione

Il bonus può essere richiesto dagli aventi diritto a partire dal primo settembre, utilizzando la piattaforma attivata dal ministero e autenticandosi con Spid o Cie. Una volta ottenuto, bisogna accedere al sito web MyAtac previa registrazione, quindi selezionare dal menu sulla sinistra la voce “Ricarica la card” e procedere con le indicazioni presenti nella pagina web per selezionare il titolo di viaggio da acquistare.

Anche Cotral partecipa al bonus: ecco come

Anche la compagnia Cotral, ovviamente, mette a disposizione pochi semplici passaggi attraverso la propria piattaforma online per attivare il bonus trasporto in questi giorni. Vi forniamo tutti i link necessari per poter attivare il sussidio in 4 semplici passi:

  1. Primo passo: richiedere il Bonus Trasporti qui scegliendo “Cotral spa” come gestore di trasporto pubblico;
  2. Secondo: ricaricare l’abbonamento (Metrebus Lazio e Ridotti Cotral) esclusivamente online sul sito Cotral (non puoi richiedere il rimborso per abbonamenti acquistati su sistemi Atac).
  3. Chiedi qui il rimborso.
  4. Entro 30 giorni ti accreditiamo l’importo dovuto sul tuo conto corrente.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy