Home » La voce dei cittadini » PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA, LA “DISILLUSIONE” DEL CDQ NUOVA FLORIDA

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA, LA “DISILLUSIONE” DEL CDQ NUOVA FLORIDA

Pubblicato il

La promessa di una vera partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa di Ardea? Solo propaganda. E’ questo il parere del Comitato di quartiere Nuova Florida. “Qualche tempo fa avevamo espresso la soddisfazione per la decisione del consiglio comunale di istituire la commissione speciale per la revisione di statuti e regolamenti del comune di Ardea – fanno sapere dal direttivo del cdq – Tale commissione avrebbe dovuto rappresentare un nuovo segnale per la partecipazione della cittadinanza a tali eventuali revisioni. I cittadini ammessi, 6, comprendevano un elemento aderente a codesto comitato. Tuttavia  abbiamo dovuto per l’ennesima volta ricrederci  sulla volontà di questa Amministrazione di voler seriamente prendere in considerazione un cambiamento reale; purtroppo si è dimostrata la solita propaganda alla quale non ha fatto seguito una reale applicazione di quanto progettato”. Il comitato spiega anche perché. “A dimostrazione di quanto poca importanza sia data alla funzionalità di detta commissione ed al rispetto dei cittadini coinvolti possiamo denunciare l’assenza del  Presidente ed indebita delega a dipendente comunale, il mancato rispetto degli orari di convocazione, la mancata trasmissione anticipata dei verbali per approvazione alla seduta successiva ed il mancato utilizzo del lavoro fatto nelle poche sedute”.

“Sappiamo tutti – proseguono dal Comitato – delle difficoltà operative della nostra amministrazione dovute anche alla ormai tragicamente nota “spending review “, le rinnovate dimissioni dei rinnovati assessori, che unite alla chiara denuncia fatta dal Sindaco Di Fiori  nei confronti dei consiglieri durante l’ultimo consiglio hanno portato alla paralisi completa il nostro Comune. In mezzo a tanto immobilismo dovuto a difficoltà economiche non è comunque stato trovato il modo di far funzionare in maniera adeguata una commissione che potrebbe solo far bene alla nostra città”. Ma il Comitato non se la prende solo con la politica. “Per essere onesti fino in fondo ci sentiamo anche in dovere di rivolgere un richiamo ai nostri concittadini che, per quanto ripetutamente invitati, quando è il momento di partecipare attivamente anche solo con suggerimenti o consigli non mostrano un adeguato interesse, salvo lamentarsi in seguito per tutto quello che non funziona. La nostra amministrazione è costantemente latitante, non abbiamo interlocutori in grado di dare risposte adeguate, continuano a prendere tempo su ogni cosa ed a fare false promesse, ma se anche i cittadini non partecipano alla vita comune non sarà mai possibile cambiare le cose e fare in modo che appena l’economia mostrerà inizi di ripresa, i soliti noti non riprendano ad “amminestrare” anziché amministrare la nostra città. Nell’ultima commissione statuto e regolamento tutto ciò è stato denunciato al presidente che sembra aver positivamente recepito. Rimaniamo in attesa di una concreta risposta alla nostra denuncia. Cogliamo l’occasione per mostrare la nostra solidarietà al comitato Nuova California che in una recente intervista a CITY WEB TV ha lamentato le stesse problematiche anche se legate alla devastazione del parco giochi per mano di vandali”.

Impostazioni privacy