Connettiti con noi

Life style

Bonus Pannelli Solari per l’acqua calda: come funzionano, importi, requisiti e come fare domanda

Pubblicato

il

Fotovoltaici da installare in Puglia

Arriva un Bonus Pannelli Solari per l’acqua calda, ovvero per i collettori solari. Servono determinati requisiti per usufruire degli incentivi. Vediamo quali sono e come risparmiare sull’investimento.

Leggi anche: Caro energia, come risparmiare sulle bollette luce e gas: i bonus

Bonus Collettori Solari

Il Governo sta cercando di incentivare l’acquisto di impianti a energia rinnovabile. Sia da parte dei cittadini che delle imprese. Gli incentivi vanno nella direzione di permettere a più persone possibile di passare a impianti di nuova generazione. Uno tra questi è il Bonus per l’acquisto dei pannelli solari.

C’è però una differenza tra pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici: i primi sono sistemi che, tramite l’energia del Sole, riscaldano l’acqua sanitaria, quella cioè usata in casa; mentre i secondi trasformano i raggi solari in energia elettrica. Che poi va ad alimentare gli elettrodomestici e dispositivi domestici, compresi quelli per scaldare l’acqua.

Leggi anche: Taglio delle bollette di luce e gas nel 2023: le proposte dei partiti in vista delle elezioni

Come funziona e i requisiti

Si chiama Bonus Collettori Solari e permette a chiunque di ottenere una detrazione fiscale del 65% per l’acquisto dei pannelli solari. Possono usufruirne tutti coloro che desiderano scaldare l’acqua in casa o in altri locali. Per fare la domanda è necessario possedere e rispettare alcuni requisiti e la spesa massima detraibile è di 60mila euro.

Ecco alcuni dei requisiti richiesti:

  • I prodotti acquistati devono avere una garanzia almeno di 5 anni;
  • Accessori e componenti una garanzia di almeno 2 anni;
  • I pannelli Solari devono avere la Certificazione Solar Keymark;
  • I lavori devono essere eseguiti secondo le normative approvate e devono essere rispettate le norme del proprio territorio di appartenenza, in fatto di sicurezza, urbanistica, paesaggistica.
    C’è però una buona notizia.

Bonus Ristrutturazione 2022: come ottenerlo, requisiti, importi e scadenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy