Connettiti con noi

Ardea

Ardea, tutti a fare il bagno… nell’acqua inquinata. E a pescare telline nonostante il divieto (FOTO)

Pubblicato

il

Bagni nel mare con divieto ad Ardea

Oltre 3 chilometri di costa inquinata su 9 ad Ardea. Altro che acqua azzurra, acqua chiara, come cantava Lucio Battisti nell’omonimo successo del 1969. Eppure, nonostante i cartelli con il divieto di balneazione, oggi, complice la giornata praticamente estiva, centinaia di persone erano beatamente a mollo. Incuranti dei batteri e dei rischi che si corrono, a “mollo” c’erano adulti e bambini. Ma non solo. C’era anche, sin da stamattina, chi pescava telline.

Leggi anche: Ardea, acqua inquinata e divieto di balneazione in oltre 3 km di costa: la stagione balneare parte malissimo

Telline declassate da A a B

E questo malgrado l’ordinanza emessa dalla Asl che vieta non tanto la pesca di molluschi, quanto il consumo dopo averli pescati. Infatti le telline di Ardea sono state declassate da “A” a “B” a causa del superamento dei limiti di “e coli”, ovvero dei batteri contenuti nell’acqua, che risulta inquinata. Le telline, secondo quanto prevede l’ordinanza, devono essere inviate al “Centro depurazione molluschi” o in un centro di stabulazione per essere depurate prima di poter essere consumate.

L’uso umano, prima di questo trattamento, è vietato, in quanto può portare conseguenze anche gravi. Ma i bagnanti, forse ignari, oppure noncuranti, hanno proseguito a pescare – e dubitiamo che possano procedere con il trattamento professionale a cui sono obbligati i pescatori – e a fare tuffi per tutta la giornata.

Leggi anche: Ardea, perde il controllo del furgone e fa carambola: colpite tre Fiat 500, cinque feriti (FOTO)

Niente bagnini comunali su tutto il litorale rutulo

E a tutto questo si aggiunge che, nei 9 chilometri di costa, di cui più di tre con il mare interdetto in quanto inquinato, non ci sono bagnini comunali. Altro motivo per cui è pericoloso fare il bagno. Ancora il Comune non ha installato le posizioni per il salvamento, nonostante la stagione sia ufficialmente partita il 15 maggio.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy