Connettiti con noi

Comune di Pomezia

“James Fox. Il superamico della sicurezza” arriva nelle scuole di Pomezia: imparare giocando

Pubblicato

il

Pomezia, scuole

Pomezia. Un progetto innovativo e dal grande riverbero sociale, soprattutto per i giovanissimi delle scuole: “James Fox. Il super amico della sicurezza”, promosso dal Comune di Pomezia e realizzato da IRIS. Ricerca e Sviluppo, con il patrocinio della Regione Lazio.

“James Fox. Il superamico della sicurezza”: il progetto

In occasione dell’arrivo del progetto nelle scuole, il Sindaco Adriano Zuccalà e l’Assessora Miriam Delvecchio hanno incontrato alcuni degli studenti coinvolti nell’iniziativa. Un progetto che mira a formare e sensibilizzare famiglie e ragazzi su temi quali la legalità e la sicurezza.

Leggi anche: “Pomezia Città da favola”: il volume creato dalle scuole del territorio presentato oggi al Salone internazionale del Libro

L’obiettivo e le fasi

La formazione, in tal senso, si sviluppa su due binari paralleli: una prima fase formativa con corsi on line accreditati dal Miur rivolti a genitori e docenti, e una seconda fase operativa che attraverso incontri ludico-educativi, interattivi e partecipativi condotti da psicologi, educatori e pedagogisti coinvolge attivamente studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e classi prime e seconde delle scuole medie del territorio. 

Modalità digital per gli alunni

L’obiettivo è anche quello di mettere al centro del processo educativo l’utilizzo di strumenti multimediali interattivi, vicini agli interessi e alla sensibilità dei più giovani nativi digitali: video, filmati, social, quiz e videogiochi. Le classi più meritevoli disputeranno la finalissima del Trofeo regionale della Sicurezza prevista a dicembre 2022.

Un progetto che il Comune ha promosso con entusiasmo per contribuire, in collaborazione con le scuole, al consolidamento di una cultura della sicurezza e della legalità che parta dalla consapevolezza e dalla prevenzione.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy