Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Gite nel Lazio, non solo mare: ecco i posti più belli (e sconosciuti) da visitare

Pubblicato

il

Civita di Bagnoregio, borgo in provincia di Viterbo

Che Roma sia una delle città più belle del mondo non c’è dubbio. Perché tra problemi, rifiuti, cinghiali e amministrazioni che sembrano cieche di fronte ai continui appelli dei cittadini, nella Capitale d’Italia si respira la storia, anche nei vicoli quelli più sconosciuti e meno presi d’assalto dai turisti. Ora, però, che l’estate è nell’aria e le temperature sono in aumento, passeggiare tra le bellezze diventa un po’ complicato, soprattutto nelle ore di punta. Ma nel Lazio, fortunatamente, ci sono tanti altri posti da visitare, alcuni sconosciuti e non solo in provincia di Roma. Tra borghi, palazzi e piccoli Comuni che devono essere ‘tappa’ fondamentale per una gita fuori porta. Ma vediamo quali! 

Leggi anche: Le 10 spiagge più belle del Lazio: posti da sogno a poca distanza da Roma

Cosa vedere a Tivoli: tutte le ville 

Tra i Comuni, a pochi passi da Roma, non si può non citare Tivoli, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui si potranno visitare delle splendide ville, che sono patrimonio dell’Unesco: Villa Adriana, con templi e fontane, e Villa D’Este, un capolavoro del Rinascimento. Ma anche Villa Gregoriana, nel verde. 

I giardini di Ninfa in provincia di Latina

Ci si può spostare, poi, in provincia di Latina e una tappa fissa devono essere i Giardini di Ninfa, a Cisterna. Si tratta di un parco bellissimo, immerso nel verde, tra piante rare, esotiche. Un luogo scelto anche dai Ferragnez, Fedez e Chiara, che qualche anno fa si sono fatti paparazzare all’interno del sito, che consigliamo visitare a giugno, quando le piante sono in fiore e il caldo ancora non è così difficile da sopportare. 

Fedez e Chiara Ferragni ai Giardini di Ninfa

La città che muore: Civita di Bagnoregio, dove si trova

Tra i borghi del Lazio non si può non menzionare Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Lì dove la storia è ferma, tutto sembra immobile: stiamo parlando della città che muore, che si trova sul tufo e che può essere raggiunta solo attraverso un ponte. Poi si arriva nel borgo medievale, tra stradine e ristoranti per una tappa anche culinaria, da non perdere!

Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo

Foto IG

Rieti e la bellezza dei laghi

Roma, provincia di Latina, di Viterbo, ma anche Rieti, dove ci sono tantissimi Laghi e Riserve Naturali. Tra questi Lago Lungo e Lago di Ripasottile, che è più grande: per una giornata in totale relax, sulle sponde del lago, magari in compagnia di amici per un picnic! 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy