Home » News Roma » È morto l’editore Francesco Coniglio: aveva 66 anni

È morto l’editore Francesco Coniglio: aveva 66 anni

Pubblicato il
È morto l'editore Francesco Coniglio

È morto ieri sera a 66 anni, Francesco Coniglio, editore, curatore editoriale ed esperto di fumetti, genovese di nascita, romano di adozione. Ed è a Roma che aveva fondato il Laboratorio del Fumetto, una delle prime scuole capitoline. Nel corso degli anni, è stato capace di realizzare vari progetti e, tra i primi, aveva fondato, nel 1977, insieme ad altri appassionati del cinema l’Officina Filmclub a Roma.

La nascita della casa editrice Acme che ha dato vita a Lupo Alberto

È stato solo l’inizio di una serie di attività al quale l’editore è stato capace di dare concretezza. Nel 1989 ha fondato, con il fumettista Silver, la casa editrice Acme, che ha pubblicato varie testate da edicola fra cui Lupo Alberto, Cattivik, Splatter, Mostri e Torpedo. A seguire con Blu Press e con il mensile Blue, ha realizzato fumetti di argomento erotico e dove appaiono anche lavori di artisti come Milo Manara, Paolo Eleuteri Serpieri, Massimo Rotundo, Filippo Scozzari, Massimo Mattioli, Roberto Baldazzini, Giovanna Casotto, Laura Scarpa e Gipi.

Dà vita a una casa editrice capace di lanciare grandi autori

Ha anche fondato, nel 1996, insieme ad Alberto Castelvecchi la casa editrice Castelvecchi Editoria & Comunicazione, grazie alla quale sono stati lanciati autori come Aldo Nove, Isabella Santacroce e il collettivo Luther Blisset. Nel 1998 è stato poi fra i promotori di Macchia Nera, con cui viene pubblicato, tra l’altro, Lupo Alberto, I Simpson e Strangers in Paradise, e di Mare Nero e che ha editato il mensile X Comics e titoli di fumettisti come Riccardo Mannelli, Franco Saudelli, Carlos Trillo, Georges Wolinski e Ralf König. Nel 2002 ha quindi fondato la Coniglio Editore.

L’impegno come consulente editoriale

Terminata nel 2012 l’esperienza di Coniglio Editore, ha svolto per due anni la mansione di consulente strategico per la casa editrice Lit di Roma, proprietaria di marchi come Castelvecchi, Elliot e Arcana. A partire dal 2014 è stato consulente editoriale per l’editore milanese Sprea, per conto del quale si è occupato di riviste come Classic Rock, Prog, Vinile, Sogno, Anime Cult e Heavy Meta

Impostazioni privacy