Home » News Roma » Roma Meteo » Previsioni meteo in Italia, dal 13 marzo tornano pioggia e neve: ecco dove, che tempo farà

Previsioni meteo in Italia, dal 13 marzo tornano pioggia e neve: ecco dove, che tempo farà

Pubblicato il
Come sarà l'estate del 2023?

Dalla prossima settimana sono previsti nuovi cambiamenti meteorologici che prevedono il ritorno di pioggia e neve anche a bassa quota. Sarà l’ultimo periodo di maltempo prima dell’arrivo della primavera? Scopriamo insieme le previsioni meteo in Italia della prossima settimana, da domani 13 marzo. 

Previsioni meteo in Italia da lunedì 13 marzo 2023

Negli ultimi giorni c’è stato un clima quasi primaverile in molte zone d’Italia, con qualche pioggia sparsa nelle regioni centrali, mentre al sud ci sono stati picchi oltre i 20°C. Da lunedì 13 marzo, però, le cose cambieranno e sono previsti temporali nelle regioni del Nord Italia e le ultime nevicate prima dell’avvento ufficiale della primavera.

Dove sciare nel Lazio? Quali sono gli impianti aperti vicino Roma

Tornano pioggia e neve: ecco dove

Mancano soltanto dieci giorni all’arrivo ufficiale della primavera, che porterà sole, caldo e bellissime giornate da trascorrere all’aperto. Prima di tutto ciò, però, ci sarà una settimana con un drastico abbassamento delle temperature a causa di un vortice in avvicinamento dall’Atlantico che raggiungerà l’Italia lunedì 13 marzo. La sua potenza massima, però, investirà l’Italia soltanto nella giornata di martedì. Il ciclone porterà correnti molto fredde e piogge sparse su tutta la penisola, nuvole sparse e rovesci anche a bassa quota. Le zone più interessate sono quelle del Nord Italia perché i venti freddi tenderanno a salire verso il Regno Unito.

Neve sul Monte Livata: riaprono le piste da sci

Che tempo farà?

Le regioni centrali adriatiche e meridionali vivranno giornate nuvolose, soprattutto nella giornata di martedì e giovedì con piogge isolate e rovesci. Sulle Alpi ci saranno forti nevicate che supereranno i 1700 metri e forti venti al nord. Niente paura, questo maltempo durerà solo qualche giorno. Infatti, dopo la giornata di giovedì la situazione migliorerà. Il clima tornerà prevalentemente soleggiato in vista della primavera già a partire da venerdì. In base alle previsioni, ci sarà un drastico aumento delle temperature nelle regioni del centro-sud: Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Offerte viaggi Pasqua 2023 low cost: i trucchi per risparmiare

Impostazioni privacy