Home » News Roma » Roma, furto nella basilica: rubata e messa all’asta una croce astile

Roma, furto nella basilica: rubata e messa all’asta una croce astile

Pubblicato il
Roma, derubata dalla Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio una croce astile poi recuperata a seguito di mirate indagini dei carabinieri

Roma. Sarà restituita oggi, 13 marzo 2023, presso la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio, al Parroco Rev. Mons. Renzo Giuliano, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova, Maggiore Caprio Alessandro, una croce astile in lamina di ottone sbalzato e argentato su anima lignea con Sacra Reliquia della Croce di Gesù Cristo. Il manufatto era stato rubato dalla Basilica prima del 2005 e poi recuperato a seguito di mirate indagini.  Alla cerimonia di restituzione sarà presente anche S. E. Cardinale Angelo De Donatis,  Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Saccheggiavano appartamenti a Roma: beccati due georgiani durante il furto

Il furto della croce astile e le indagini dei carabinieri 

L’indagine dei Carabinieri, coordinati in una prima fase dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e successivamente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha avuto origine nel maggio 2022. In questa circostanza, l’Ufficio Esportazione oggetti e antichità d’arte della Soprintendenza Ligure ha interessato lo speciale Reparto dell’Arma per la verifica del prezioso manufatto, presentato in esportazione. Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare. Proprio all’interno del prezioso database è stato individuato il bene oggetto di furto dando avvio all’attività investigativa finalizzata al rintraccio dell’opera ed individuazione delle responsabilità.

La vendita all’asta e il recupero del manufatto 

L’attività investigativa ha portato immediatamente al sequestro del prezioso manufatto e permesso di accertare che lo stesso, prima di essere presentato per l’esportazione, era stato venduto a un’asta cittadina. Veniva, pertanto, identificato in un imprenditore milanese l’intestatario del mandato di vendita. Il dettagliato quadro probatorio fornito all’Autorità Giudiziaria milanese ha determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro con restituzione della Croce astile alla Basilica di provenienza, dove sarà ricollocata al centro del globo a essa coevo per tornare alla sacra funzione da cui era stata strappata.

La croce astile derubata nella Basilica
La croce astile derubata nella Basilica

Roma, pranzo con…furto: approfittano della sua distrazione e lo derubano, acciuffati giovani ladri

 

Impostazioni privacy