Era senza patente e quando ha visto la paletta dell’alt dei Carabinieri non ci ha pensato su due volte. Anziché fermarsi l’uomo alla guida ha premuto il piede sull’acceleratore sfilando via davanti al posto di controllo dei Militari. Immediatamente allora i Carabinieri sono risaliti in auto e si sono messi all’inseguimento dell’automobilista.
Siamo a Tor Bella Monaca a Roma, quadrante purtroppo spesso al centro delle cronache, teatro ieri sera anche di queste scene “degne di un film”. Il tentativo di fuga del conducente non è però durato molto. E fortunatamente, c’è da aggiungere, le sue manovre non hanno provocato incidenti o feriti. Una volta raggiunto dai Carabinieri l’automobilista è stato inevitabilmente arrestato.
Inseguimento a Tor Bella Monaca ieri sera
Ma perché l’uomo aveva così fretta di “andarsene” sottraendosi al controllo delle forze dell’ordine? Stando a quanto emerso a seguito degli accertamenti il conducente è stato trovato senza patente motivo per il quale, a questo punto, avrebbe tentato di sfuggire all’alt. Il suo gesto però, come visto, non è andato a buon fine e per lui sono scattate le manette (fermo restando la gravità del fatto che soltanto per puro caso non ha provocato altre conseguenze a danni o persone). L’uomo al volante, identificato in un 42enne del Marocco, dovrà ora rispondere di resistenza a pubblico ufficiale.
I precedenti
Episodi del genere non sono nuovi nella Capitale (ma non solo). Sulla Pontina ad inizio mese due uomini sono stati trovati a bordo di un’auto rubata e con il conducente sprovvisto di patente di guida; sul lungotevere è stato invece pizzicato un 17enne, che la patente non l’avrebbe potuta comunque avere vista l’età, bloccato sempre al termine di un inseguimento terminato con un incidente da parte del giovane. Sul litorale romano, ancora, un ‘nonnino’ è stato sorpreso dalla Polizia Locale alla guida di un’auto senza patente e anche qui il conducente aveva provato, senza esito, a sfuggire alle forze dell’ordine.