Connettiti con noi

Cronaca

Roma, turiste seminude, bambini arrampicati sulle statue, chi fa i bisogni in strada: perché nessuno rispetta più le regole?

Pubblicato

il

Bambino sale sulla fontana di Piazza del Popolo a Roma

Il weekend di Pasqua appena trascorso, ma più in generale l’ultimo mese, ci ha restituito l’immagine di una Capitale dove, più o meno, si rischia di far passare il concetto che chiunque possa fare ciò che vuole in buona sostanza. Educazione e senso (rispetto) civico infatti sembrano non essere più di casa a Roma con scene che potremmo definire davvero di ordinario degrado.

Turiste seminude che si fanno il bagno nelle fontane, persone che espletano i propri bisogni in strada e, in ultimo, anche bambini che si arrampicano ancora sulle fontane senza che nessuno, tanto meno i genitori, gli dicano nulla. Ma perché dobbiamo – per forza – arrenderci a tutto questo?

Bambini e turisti arrampicati sulle fontane a Roma

La foto di un bambino arrampicato sulla fontana a Piazza Navona, scattata il giorno di Pasqua, è emblematico di ciò che accade spesso nella Capitale. In questo caso l’indignazione è maggiore perché, come ci ha raccontato l’autore della foto, i genitori, anziché rimproverarlo hanno enfatizzato “l’impresa” del figlio ridendo e sghignazzando. Come potrà crescere allora questo bambino se questi sono gli insegnamenti?

Seminude nell’acqua o nelle piazze

Quando poi non si assiste alle ‘scalate’, l’altra specialità della casa sempre in tema fontane è quella del bagno nudista. Come quello sempre a Piazza Navona dello scorso 13 aprile con due ragazze filmate nell’acqua praticamente nude. O come quanto visto alla Fontana delle Anfore, a piazza Testaccio venerdì mattina, 15 aprile, come riportato anche da Il Messaggero, con una donna completamente nuda davanti agli occhi attoniti dei tanti residenti che gremivano il piazzale. 

Due ragazze si fanno il bagno nude a Piazza Navona

Beccato a Roma mentre fa i bisogni in strada

Cambiando quadrante, eccoci a San Lorenzo dove un cittadino straniero — in barba alle regole del decoro pubblico e della riservatezza — è stato beccato dai Carabinieri mentre espletava i propri bisogni fisiologici in strada. Insomma, sempre più episodi di degrado e una carenza culturale generale non certo degna di una Capitale di uno Stato. 

Leggi anche: Donna seminuda lancia di tutto dal balcone: paura in strada (VIDEO)

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy